Che ne dite di preparare insieme la mia focaccia alta e soffice? Si tratta di una ricetta facile da preparare per ottenere un lievitato delicato che possiamo insaporire, aromatizzare e farcire a piacere. In poche mosse avremo una focaccia morbida perfetta anche come sostituto del pane.
Ricetta focaccia alta e soffice
La mia è una focaccia alta e soffice in teglia cotta in forno che chiunque può realizzare. Io ho fatto tutto a mano, ma se vogliamo usare la planetaria la ricetta diventerà anche più comoda e veloce.
Per l’impasto per focaccia ci serve innanzitutto farina, semola di grano duro, lievito di birra disidratato e un pochino di zucchero per attivare la lievitazione. A parte ho mescolato latte e acqua, olio di semi e sale e ho incorporato gradualmente le polveri, impastando prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro.
Facciamo lievitare dopo aver inciso a croce l’impasto, poi mettiamo l’impasto in teglia e affondiamo le dita per formare i classici buchi. Infine condiamo a piacere: io ho usato sale e rosmarino fresco. Cuociamo in forno e serviamo la nostra focaccia sofficissima!
Come servirla
La possiamo gustare così com’è, mettendola in tavola al posto del pane, magari per accompagnare un’insalata.
Questa è anche una perfetta focaccia alta e soffice da farcire, usiamo i nostri salumi e formaggi preferiti, verdure, pesto e così via, possiamo farla in mille gusti. Si può mettere in tavola a pranzo o a cena, per un buffet, oppure gustare fuori, per un picnic.
Vediamo adesso insieme come fare una focaccia alta e soffice squisita e fragrante!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 150 g semola di grano duro
- 7 g lievito di birra secco
- 10 g zucchero
- 150 ml latte tiepido
- 150 ml acqua + q.b. per spennellare
- 100 ml olio di semi di girasole
- 5 g sale fino
- olio d'oliva q.b. per spennellare
- sale grosso q.b. per condire
- rosmarino q.b. per condire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia alta e soffice
In una ciotola prepariamo la farina e aggiungiamo la semola di grano duro.
Versiamo poi la bustina di lievito di birra disidratato, i due cucchiaini di zucchero che serviranno ad attivare il lievito e mescoliamo bene con le mani tutti gli ingredienti.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, l’acqua tiepida, l’olio di semi di girasole e il cucchiaino di sale. Iniziamo a mescolare con le mani e aggiungiamo le farine un po’ alla volta.
Lavoriamo a lungo l’impasto, trasferendoci poi su una spianatoia, fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida ed elastica.
Sistemiamo il panetto ottenuto in una ciotola capiente e copriamo con la pellicola trasparente. Lasciamo lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume; saranno necessari circa 90 minuti.
Ungiamo per bene uno stampo per torte del diametro di 28 cm e stendiamo con le mani l’impasto. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti circa nello stampo.
Spennelliamo con una soluzione di acqua e olio (mezzo bicchiere di acqua e circa 2 cucchiai di olio) tutta la superficie della focaccia e con le dita pratichiamo dei buchetti.
Ora saliamo a piacere e aggiungiamo del rosmarino fresco.
Portiamo la focaccia in cottura a 180 °C in forno ventilato per circa 25 minuti, oppure forno statico a 190 °C sempre per circa 25 minuti.
Una volta cotta la focaccia soffice facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola!
Consigli
Questa focaccia alta e soffice veloce si può insaporire con altre erbe aromatiche da usare in sostituzione del rosmarino. Possiamo cospargere la superficie anche con delle cipolle tagliate molto sottili, meglio se con una mandolina.
La focaccia si può fare anche con circa 90 grammi di pasta madre solida rinfrescata. Per una versione senza glutine, al posto della farina possiamo usare la stessa dose di un mix per lievitati senza glutine. Poi, se serve, possiamo regolare la consistenza a occhio.
Se la prepariamo per persone con intolleranze, si può usare latte senza lattosio, oppure possiamo usare il latte vegetale o l’acqua per renderla adatta a chi è vegano.
Conservazione
Possiamo preparare la nostra focaccia fatta in casa anche il giorno prima e resterà morbida. Il consiglio che vi posso dare è di metterla in un sacchetto per alimenti o in un contenitore chiuso ermeticamente: in questo modo resterà soffice e fragrante per circa tre giorni. Mi raccomando, aspettiamo che sia completamente fredda prima di conservarla.
ulisse-ferrarialice-it
fantastica, mio figlio adora le
focacce e le è piaciuta molto, in quanto a me non ero mai riuscita a fare una focaccia così buona e alta.
20 Ottobre 2024 Rispondi