La focaccia patate e cavolfiore è una pizza alta e soffice farcita con le patate, cavolfiore e mozzarella. Per questa ricetta ho usato il cavolfiore viola, ma va benissimo anche quello verde o bianco.
Questa focaccia soffice alle verdure è perfetta da fare durante la stagione autunnale e all’arrivo dell’inverno. Questa focaccia alta e soffice si prepara in poche ore e, per accorciare i tempi, possiamo prepararla in anticipo per poi conservarla in frigorifero e riscaldarla al momento del bisogno. Si tratta di una focaccia morbidissima, che possiamo farcire con le verdure che preferiamo, e che per la sua altezza e consistenza ricorda molto la focaccia genovese.
È perfetta da servire durante l’aperitivo e come sostituto del pane a tavola.
GUARDA ANCHE: FOCACCIA ALTA CON PATATE, FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 350 g farina
- 10 g lievito di birra fresco
- 300 g acqua
- 2 cucchiai olio d'oliva + q.b. per condimento
- 3 g sale fino
- 1 cavolfiore
- 100 g mozzarella
- 2 patate medie
- cipolle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia alta con patate e cavolfiore
Versiamo tutta la farina in una ciotola.
In alternativa
- Usiamo metà farina bianca e metà farina integrale.
Riscaldiamo leggermente l’acqua in un pentolino e sciogliamo il lievito di birra al suo interno. Aggiungiamo l’acqua con il lievito sciolto poco alla volta.
Continuando a mescolare, uniamo l’olio d’oliva e il sale fino a formare un impasto leggermente più sodo di una pastella. Copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
Su un tagliere tagliamo il cavolfiore (io ho usato quello viola ma va benissimo quello bianco) e dividiamo tutte le cimette. Laviamo bene sotto l’acqua.
Versiamo il cavolfiore in una padella, uniamo poca cipolla e un filo d’olio, lasciamolo cuocere con un coperchio per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo del nostro impasto, prendiamo una teglia da 26cm, oliamola bene e distribuiamo l’impasto della focaccia al suo interno. Con le mani leggermente bagnate d’acqua, schiacciamo bene la focaccia. Lasciamola lievitare per altri 30 minuti. Una volta lievitata farciamola con un primo strato di patate tagliate a fettine.
Versiamo anche il cavolfiore stufato in padella.
Aggiungiamo la mozzarella a dadini, un filo d’olio e poco sale. Cuociamo la focaccia a 180 °C per 40-45 minuti in forno ventilato oppure a 190 °C in forno statico. Una volta pronta, tiriamola fuori dal forno e lasciamola raffreddare bene.
La nostra focaccia risulterà bella alta e soffice!
corbo95gmail-com
ciao. quanto olio si mette nell impasto ?
19 Aprile 2023 Rispondi