La focaccia al rosmarino è una ricetta facile e sfiziosa, ideale da proporre come antipasto oppure da portare con sé nelle gite fuori porta o in ufficio.
Realizzare questa focaccia alta e soffice è davvero semplice. Occorrerà soltanto la farina, una patata lessa e una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e porterete in tavola una focaccia soffice e profumata a cui nessuno saprà resistere. Oggi ve la propongo condita in semplicità con una salamoia al rosmarino.
Possiamo divertirci però a variarne il condimento utilizzando pomodorini o cubetti di pancetta o ancora la cipolla. Non ci rimane che mettere le mani in pasta e scoprire quanto è soffice e gustosa questa focaccia al rosmarino. Sono sicuro che ne rimarrete conquistati!
Scarica questa ricetta, presente nell’ebook di Paneangeli, da tenere in cucina a portata di mestolo!
Potrebbe interessarvi anche: MILLE RICETTE PER PICNIC.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina
- 7 g Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 140 g patate lessa schiacciata
- 180 ml acqua di cui 30 ml per la salamoia
- 10 g zucchero
- 6 g sale fino
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- sale grosso q.b.
- 70 g olio d'oliva 50 g per l'impasto + 20 g (2 cucchiai) per la salamoia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Focaccia al rosmarino
Mettiamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti dell’impasto tranne il sale. Versiamo quindi: la farina, l’acqua, l’olio, lo zucchero, la patata lessa schiacciata e la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Lavoriamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
Formato un panetto irregolare, trasferiamolo su una spianatoia e aggiungiamo il sale, quindi lavoriamo a mano per altri 5 minuti.
Attenzione a
- Vi consiglio di aggiungere farina sulla spianatoia solo se necessario e comunque in piccole quantità, altrimenti la focaccia perderà in sofficità.
Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, trasferiamolo in una ciotola, pratichiamo il classico taglio a croce, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Ecco l’impasto della focaccia dopo la lievitazione!
Stendiamo l’impasto con le mani direttamente in una teglia da forno (la mia misura 30 cm x 40 cm) leggermente unta d’olio. Lasciate lievitare la focaccia in teglia per un altra mezz’ora.
Pillola furba
- Ungiamo anche le mani per facilitare questa operazione.
Nel frattempo prepariamo la salamoia che condirà la focaccia. Mescoliamo in una ciotolina l’acqua, l’olio, il rosmarino tritato e il pepe.
Ecco la salamoia al rosmarino pronta!
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, premiamo la focaccia con le punte delle dita formando tante piccole fossette e cospargiamola con la salamoia aiutandoci con un pennello. Spolverizziamo la focaccia con un pizzico di sale grosso e cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15 minuti.
Ecco la focaccia al rosmarino servita in tavola! Vi consigio di mangiarla ben calda, ma anche fredda il giorno dopo è davvero buonissima!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Valentina
Buongiorno posso mettere metà Manitoba e metà 00? grazie e complimenti
29 Ottobre 2024 Rispondi