Il flan di zucchine è un antipasto elegante e scenografico, un piatto particolare che si prepara con una ricetta molto più facile di quello che si possa pensare. I flan si possono fare con tante verdure diverse: zucca, spinaci, cavolo e chi più ne ha più ne metta. Noi abbiamo usato la zucchina, un ortaggio versatile, leggero e saporito che mette tutti d’accordo.
Ricetta flan di zucchine
Lo sformato di zucchine si può preparare in tanti modi. I nostri sono flan di zucchine al forno e li abbiamo preparati negli stampini monoporzione e cotti a bagnomaria. Per realizzarli, come prima cosa dobbiamo cuocere le zucchine in padella. Poi, dobbiamo farle raffreddare e frullarle insieme agli altri ingredienti per ottenere una crema. Noi abbiamo usato un mixer da cucina e abbiamo frullato tuorli, pinoli, panna, basilico e, ovviamente, le zucchine.
A quel punto mescoliamo la crema ottenuta con gli albumi montati a neve e con il formaggio grattugiato e versiamo il composto negli stampini. Un’oretta o poco meno in forno a bagnomaria e i flan di zucchine con panna sono pronti!
Come servirli
Noi per la decorazione abbiamo usato delle rondelle di zucchina rosolate, qualche pinolo intero e del basilico, sistemati su ogni tortino di zucchine.
In alternativa, possiamo servirli così come sono, oppure adagiarli su un letto di pesto di zucchine e guarnirli con cialde salate a piacere.
Vi è venuta voglia di provare questo antipasto delizioso? Prepariamolo insieme e fateci vedere nei commenti come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
per i flan
- 500 g zucchine
- 1 scalogno
- 2 uova
- 50 ml panna fresca
- 70 g formaggio grattugiato
- 30 g pinoli
- basilico q.b.
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per guarnire
- zucchine rondelle q.b.
- pinoli q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Flan di zucchine
Dopo averle lavate e asciugate, spuntiamo le zucchine e tagliamole a pezzetti.
Facciamo soffriggere in padella l’olio d’oliva, l’aglio intero e lo scalogno tritato.
Rosoliamo le zucchine, dando qualche mescolata.
Appena cotte, togliamole dalla padella e facciamole raffreddare. Versiamo le zucchine cotte nel bicchiere del mixer e aggiungiamo pinoli e basilico.
Separiamo i tuorli dagli albumi (tenendo questi da parte) e aggiungiamo i tuorli nel mixer.
Uniamo la panna e frulliamo fino a ottenere un composto cremoso.
Trasferiamo il composto in una ciotola capiente.
Montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.
Incorporiamo gli albumi e il formaggio grattugiato alla crema di zucchine.
Suddividiamo il composto negli stampini imburrati e infarinati e livelliamolo.
Cuociamo a bagnomaria per 50 minuti nel forno preriscaldato a 160 °C. Se necessario, prolunghiamo la cottura di 10 minuti.
Sforniamo e lasciamoli a bagnomaria fino a farli intiepidire. Poi serviamo capovolgendo i flan nei piatti e sfilando gli stampi. Decoriamo infine i flan di zucchine con una rondella di zucchina rosolata, pinoli ed erbe e basilico o altre erbe aromatiche a piacere.
Consigli
La ricetta del flan di zucchine è abbastanza semplice, l’unico aspetto su cui bisogna prestare un po’ d’attenzione è il dopo cottura: lasciamoli intiepidire nel bagnomaria, e solo a quel punto capovolgiamoli nei piatti e sfiliamo molto delicatamente gli stampini.
I nostri sono flan di zucchine senza ricotta ma se ne abbiamo di fresca possiamo usare quella in sostituzione della panna.
Come tutte le ricette con zucchine, anche in questa più sono buone e meglio verrà il piatto.
Conservazione
L’ideale è servire i flan di zucchine al forno poco dopo che li abbiamo preparati, così la consistenza sarà perfetta. Se ce ne rimane qualcuno, teniamolo in frigo ben coperto e consumiamoli nell’arco di un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento