È arrivato l’autunno e vogliamo preparare un antipasto saporito e raffinato? Allora un gustoso flan di zucca è la soluzione perfetta, perché semplicissimo da realizzare e con pochi ingredienti, perfetto per le occasioni in cui abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo portare in tavola qualcosa di nuovo e speciale.
L’ingrediente principale sarà ovviamente la zucca, regina della stagione autunnale. Benedetta utilizza per questa ricetta la zucca delica, una varietà piuttosto comune e facile da trovare, di medie dimensioni e con una bella polpa arancione super saporita.
Flan di zucca: la ricetta con fonduta di pecorino
Il primo passaggio da seguire per preparare il flan di zucca è quello di far rosolare in una padella uno spicchio d’aglio e alcune foglie di salvia, prima di aggiungere la zucca pulita e tagliata. Dovremo poi far cuocere il tutto per un quarto d’ora circa, così che la zucca diventi ben morbida e possa essere frullata facilmente. Infatti, una volta pronta, dovremo metterla all’interno di un contenitore alto assieme alla panna, il latte, le uova e il formaggio grattugiato. A questo punto, frulliamo così da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Benedetta, inoltre, ci mostra un trucchetto per rendere la cottura del flan di zucca perfetta. Può capitare, infatti, che i flan si cuociano troppo all’esterno rimanendo poi crudi all’interno, ma niente paura: la soluzione è semplice. Mettiamo dell’acqua in una teglia e facciamola scaldare in forno, per poi cuocere a bagnomaria i flan, che avremo precedentemente inserito dentro dei pirottini. In questo modo otterremo un risultato morbido, ben cotto e gonfio al punto giusto!
Come preparare la fonduta di pecorino
Un ottimo accompagnamento al flan di zucca è una deliziosa fonduta di pecorino, da preparare in un battibaleno! Ci basterà far scaldare in un pentolino la panna per poi aggiungere del pecorino e un pizzico di pepe. Una volta addensata, ecco pronta anche la nostra fonduta.
Dai, cosa aspettiamo? Raggiungiamo la cucina e prepariamo con Benedetta questo delizioso flan di zucca con fonduta di pecorino.
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
per i flan di zucca
- 300 g zucca delica, pulita
- 150 g latte
- 150 g panna fresca
- 3 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 3 foglie salvia
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la fonduta di pecorino
- 200 g pecorino grattugiato
- 200 ml panna fresca
- pepe q.b.
per impiattare e decorare
- salvia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 flan)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Flan di zucca
Per prima cosa sbucciamo e tagliamo a pezzettini la zucca delica.
Versiamo un goccio d’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungiamo uno spicchio d’aglio. Uniamo anche tre foglie di salvia e lasciamo rosolare.
Versiamo in padella anche la zucca e lasciamola rosolare per qualche minuto.
Saliamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, mettiamo dell’acqua all’interno di una pirofila e inforniamo a 150 °C.
Quando la zucca è pronta, togliamo la salvia e l’aglio e versiamola in un contenitore alto.
Aggiungiamo la panna e poi il latte.
Rompiamo e aggiungiamo le uova una alla volta.
Infine, versiamo anche il formaggio grattugiato e frulliamo bene sino a ottenere un composto liscio.
Versiamo il composto ottenuto in 6 pirottini in alluminio che avremo precedentemente oliato.
Riprendiamo la pirofila con l’acqua bollente e sistemiamo all’interno i pirottini. Lasciamo cuocere a bagnomaria in forno per 35 minuti a 150 °C.
Occupiamoci adesso della fonduta di pecorino: mettiamo la panna a scaldare in un pentolino. Una volta calda, aggiungiamo il pecorino e mescoliamo con una frusta sino a far addensare.
Aggiungiamo un pizzico di pepe e continuiamo a mescolare sino a quando non sarà pronta.
Sforniamo i flan e impiattiamo: versiamo prima un po’ di fonduta sul piatto e poi sformiamo delicatamente il flan di zucca, posizionandolo sopra.
Versiamo sul flan ancora un po’ di fonduta e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Concludiamo con due piccole foglie di salvia come decorazione, ed ecco pronto il nostro autunnale flan di zucca con fonduta al pecorino!
Consigli
Vogliamo arricchire l’impasto? Aggiungiamo della pancetta a cubetti oppure una selezione delle nostre spezie preferite.
Come decorazione, su ciascun tortino di zucca, al posto della salvia possiamo poggiare dei rametti di rosmarino o del timo, oppure della granella di nocciole.
Sara
Delicati ma gustosi! Non avevo pecorino ed ho sostituito con grana padano. Ho usato panna vegetale.
1 Novembre 2024 Rispondi