Quando siamo stanchi e affamati, cosa c’è di meglio di un bel panino come quelli del fast food? Il fish burger è un piatto sfizioso e ricco, facilissimo da realizzare anche in casa e perfetto da gustare durante una rilassante “serata cinema” sul divano. Preparare questo piatto, poi, è un ottimo modo per far mangiare il pesce anche ai bambini, che a volte fanno un po’ di resistenza.
Il burger di pesce è una delle tante varianti di hamburger che possiamo preparare. Che siano di carne, di verdure o di legumi, sono perfetti per soddisfare le esigenze di tutti i nostri ospiti. Possiamo prepararne in abbondanza e organizzare una gustosa festa a tema fast food, facendo in casa anche il pane per hamburger. Bambini, ragazzi e adulti ne andranno matti!
Fish burger: la ricetta facile e veloce per un panino sfizioso
Quando si trova a dover cucinare il pesce per i bambini, Benedetta ha una regola precisa: vuole farli contenti. Per questo non è necessario preparare dei piatti elaborati che non siamo sicuri apprezzeranno, ma accontentarli facendo comunque provare loro qualcosa di nuovo.
Questa volta la sua piccola ospite ha otto anni, si chiama Alice ed è la figlia di una sua cara amica. Per farla contenta, prepareremo dei burger di pesce impanati e cotti in padella, accompagnati da una salsina rosa e con un contorno di croccanti patatine fritte.
Come preparare i burger di pesce
Per prima cosa, dobbiamo scegliere che pesce utilizzare per preparare il nostro burger: gamberi e cernia sono due ottime opzioni. Questo perché hanno un sapore delicato e possiamo facilmente inserirli in un tritatutto con l’aggiunta di prezzemolo e scorza di limone grattugiata. Vogliamo usare del pesce ancora più semplice da reperire e da cucinare? Andrà bene qualunque pesce privo di spine, come per esempio il merluzzo oppure la trota.
Dato che non useremo liquidi nel mixer per tritare il pesce, è importante aggiungere un po’ di farina al composto ottenuto, così da legarlo. In questo modo sarà molto più semplice mettere il pesce dentro il coppapasta, allargarlo, pressarlo e ottenere così i nostri burger di pesce. Passiamoli nelle uova e a seguire nel pangrattato, per ottenere una bella panatura. Un consiglio furbo: nelle uova aggiungiamo un po’ di succo di limone, che ci aiuterà a dare un tocco di freschezza e smorzare leggermente il sapore del pesce.
Vogliamo una panatura ancora più golosa e croccante? Al posto del pangrattato, passiamo i burger in una ciotola piena di cornflakes sbriciolati!
Il tocco finale? Una bella salsina rosé ottenuta arricchendo la maionese con il concentrato di pomodoro e aggiungendo delle olive nere tagliate a pezzettini.
Sentite che profumino? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo panino così goloso e invitante!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per i fish burger
- 250 g cernia
- 120 g gamberi
- 30 g farina 00
- scorza di limone q.b.
- 1 ciuffo prezzemolo
- 4 panini da hamburger
- lattuga riccia q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per la panatura
- pangrattato q.b.
- farina 00 q.b.
- 2 uova
- sale fino q.b.
- succo di limone q.b.
Per la salsa rosa
- 150 g maionese
- 50 g concentrato di pomodoro
- 30 g olive nere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 fish burger)
Preparazione
Come fare: Fish burger di Benedetta
Per preparare i nostri fish burger, iniziamo mettendo la cernia e i gamberi in un tritatutto.
Grattugiamo dentro un po’ di scorza di limone, aggiungiamo il prezzemolo e tritiamo tutto.
Mettiamo il composto ottenuto in una ciotola e insaporiamo con un po’ di sale.
Aggiungiamo la farina in modo da far legare gli ingredienti e mescoliamo. Poi dividiamo a occhio il composto in quattro parti aiutandoci con una forchetta.
Mettiamo un quarto dell’impasto all’interno di un coppapasta da 10 centimetri di diametro. Allarghiamolo bene e pressiamolo con un cucchiaio.
Ecco pronto il primo fish burger. Passiamolo nella farina da entrambi i lati.
Procedendo nello stesso modo formiamo gli altri tre burger.
Occupiamoci della panatura: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo un po’ di sale.
Uniamo anche un pizzico di succo di limone. Sbattiamo bene e prepariamo un’altra ciotola con all’interno il pangrattato.
Passiamo tutti i burger prima nelle uova e poi nel pangrattato.
Prendiamo il pane per hamburger e facciamolo tostare in pentola nella parte interna.
Un volta tostati tutti i panini, facciamo scaldare nella stessa padella l’olio e poi cuociamo i fish burger 5 minuti per lato.
Intanto, prepariamo la salsina: in una ciotola mettiamo la maionese e aggiungiamo il concentrato di pomodoro, mescolando bene per amalgamarlo.
Tagliamo a pezzetti le olive nere e uniamole alla salsa.
Giriamo i burger e facciamoli dorare dall’altro lato.
Una volta pronti i burger, è il momento di assemblare: prendiamo il primo panino e mettiamo una foglia di lattuga riccia. Poi disponiamo sopra il fish burger bello caldo.
Spalmiamo la salsina e chiudiamo con l’altro pezzo di pane. Ripetiamo il procedimento per tutti i panini.
Ed ecco i nostri fish burger pronti per essere addentati. Serviamoli con un bel contorno di patatine fritte!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento