I fiori di zucca zucchine e salmone sono un piatto sfiziosissimo e richiedono solo tre ingredienti: i fiori di zucca, una zucchina e un po’ di salmone affumicato. Non hanno panatura, si cuociono in poco tempo giusto con un po’ d’olio e sono sicuramente tra le ricette più leggere che possiamo realizzare con le infiorescenze delle zucchine.
Fiori di zucca zucchine e salmone: facili e leggeri
Questi sono fiori di zucca ripieni senza ricotta e si preparano con una ricetta semplicissima. Per prima cosa ho pulito i protagonisti del piatto: i filamenti esterni alla base e il pistillo dentro il fiore di zucca vanno eliminati con delicatezza, per evitare che si rompano i fiori.
La zucchina per il ripieno va grattugiata, in modo da ottenere poi un composto più facile e compatto da amalgamare. Una volta grattugiata, rosoliamola giusto il tempo di farla asciugare un po’. Facciamo raffreddare completamente e aggiungiamo le fettine di salmone sminuzzate a mano. A quel punto ho semplicemente messo un po’ di ripieno in ogni fiore e ho richiuso i fiori sigillando i petali.
Cuociamoli in una teglia da forno unta con un po’ d’olio e in meno di 19 minuti i nostri fiori di zucca ripieni al forno sono pronti!
Come servirli
Questi fiori di zucca ripieni sono perfetti come antipasto, soprattutto per i menù di mare, visto che hanno il salmone, ma si prestano anche per quelli misti. Ma volendo sono anche un secondo piatto leggero e poco impegnativo per la cucina di tutti i giorni.
Li possiamo inoltre mettere in tavola durante buffet o aperitivi, per aggiungere un po’ di fantasia ai soliti fingerfood salati.
Insomma, sono così buoni e leggeri che me li mangerei tutti in pochi minuti! Vediamo insieme come realizzarli e raccontatemi nei commenti in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- 1 zucchine
- 70 g salmone affumicato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiori di zucca zucchine e salmone
Partiamo dal ripieno: grattugiamo la zucchina con una grattugia a fori larghi.
In una padella mettiamo un giro d’olio e facciamo cuocere le zucchine, aggiustando di sale. Lasciamole sul fuoco 4-5 minuti, mescolando ogni tanto. Giusto il tempo di farla appassire e asciugare un po’.
Una volta cotte, mettiamole in una ciotola e facciamole completamente raffreddare.
Quando le zucchine sono fredde, aggiungiamo nella ciotola il salmone spezzettato e diamo una bella mescolata.
Siamo pronti a farcire: prendiamo i fiori di zucca puliti e farciamo ciascuno con un po’ di ripieno, poi chiudiamoli pressando le estremità.
Prendiamo una teglia rotonda con carta forno alla base, mettiamo un filo d’olio e ungiamo bene il fondo.
Sistemiamo all’interno i fiori di zucca ripieni, disponendoli a raggiera, poi condiamoli con un filo d’olio.
Inforniamo e cuociamo in forno caldo ventilato a 170 °C per 7-8 minuti.
Ecco pronti questi deliziosi fiori di zucca zucchine e salmone!
Consigli
Questa ricetta dei fiori di zucca ripieni si può preparare con qualsiasi varietà di zucchina, scegliamo in base a quello che troviamo dal nostro verduraio o al supermercato.
Se non amiamo il salmone affumicato, il ripieno per fiori di zucca si può fare anche sostituendolo con il tonno in scatola ben sgocciolato, oppure con dei gamberetti cotti o con delle acciughe, così avremo sempre un buon piatto adatto ai menù di pesce.
Per rendere la cottura ancora più veloce, possiamo fare i fiori di zucca ripieni in friggitrice ad aria. Basteranno 4-5 minuti a 170 °C e saranno già pronti: l’ideale nelle giornate calde, quando accendere il forno è una tortura!
Conservazione dei fiori di zucca zucchine e salmone
Se ci rimangono dei fiori di zucca al forno ripieni mettiamoli in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamoli in frigorifero per mangiarli nell’arco di un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento