Ricetta Fiori di zucca ripieni al forno
I fiori di zucca ripieni al forno non sono solo un piatto unico perfetto per le cene estive, ma anche un antipasto o un contorno di verdure sfizioso, colorato e profumato. Leggeri, buoni e saporiti, portano in tavola i colori dell’estate e l’allegria dello stare insieme. E piacciono a tutti.
La ricetta fiori di zucca è facile e veloce da preparare, alla portata di tutti. È realizzata con pochi e semplici ingredienti, che abbiamo sempre in dispensa o comunque si trovano in qualsiasi supermercato.
L’unica accortezza è cercare di fare attenzione e cucinarli appena acquistati, perché si rovinano facilmente e sono molto delicati. La preparazione richiede solo pochi passaggi, veloci e intuitivi; è possibile metterli in forno oppure friggerli, a seconda delle preferenze. Serviti ben caldi sono una delizia per il palato!
Vediamo adesso insieme come preparare la ricetta fiori di zucca ripieni al forno!
Potrebbero interessarvi anche TORTA SOFFICE ZUCCHINE E PATATE, CALZONI VELOCI SENZA LIEVITAZIONE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- 200 g ricotta senza lattosio
- 1 mozzarella senza lattosio
- 80 g tonno in scatola peso sgocciolato
- 0.5 limoni la scorza
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- erbe di Provenza o altre spezie, a piacere
- 1 uova
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Fiori di zucca ripieni al forno
Per prima cosa puliamo i fiori di zucca eliminando il picciolo interno e la parte finale del gambo. Facciamo attenzione a non rompere i fiori di zucca, sono molto delicati.
Prepariamo il ripieno. In una ciotola uniamo la ricotta, il tonno, la scorza del limone, le spezie, il sale, il pepe e mescoliamo.
Tagliamo a dadini una mozzarella senza lattosio e aggiungiamola al ripieno, mescolando bene.
Riempiamo i fiori di zucca con il ripieno delicatamente, evitando di farli rompere.
Passiamo adesso i fiori di zucca ripieni prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Possiamo utilizzare anche pangrattato gluten free per rendere la ricetta senza glutine.
Mettiamo i fiori di zucca nella teglia da forno, ricoperta con carta forno, aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e portiamo a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170°, per 30 minuti circa.
Se preferiamo friggerli, prepariamo una padella con l’olio, facciamolo scaldare e versiamo un paio di fiori per volta, facendoli dorare da tutti i lati. Quando sono croccanti, scoliamoli su carta assorbente e serviamoli caldi!
Dome
Fatti al forno e sono venuti buonissimi! La prossima volta proverò la versione con la carne.
16 Maggio 2024 Rispondi