Quando arriva la primavera è bello portare in tavola le primizie di stagione, e i fiori di zucca ripieni sono una delle ricette più ricche e gustose. La forma di queste verdure le rende infatti perfette da farcire, in questo caso con un ripieno di riso e formaggio filante. Cucinare le verdure ripiene, poi, è facilissimo anche se non siamo cuochi provetti. Riusciremo in men che non si dica a portare in tavola un piatto unico completo e davvero scenografico.
Fiori di zucca ripieni: la ricetta di Benedetta per un piatto ricco e saporito
Per questi fiori di zucca ripieni Benedetta ha pensato a una versione un po’ più elegante, perfetta da servire anche come antipasto. Preparare il ripieno è facilissimo: cuciniamo un semplice riso e scoliamolo al dente oppure, se lo abbiamo, usiamo del riso avanzato dalla sera prima. Per rendere il nostro riso un po’ più saporito, aggiungiamo all’acqua di cottura una spezia che con questo cereale si sposa benissimo: lo zafferano.
Oltre al riso possiamo aggiungere al ripieno qualche verdura, e con i fiori di zucca niente di meglio delle zucchine. Tagliamole a pezzi piccoli – perché dovremo poi inserirle all’interno dei fiori – e poi lasciamole cuocere con un po’ di cipolla.
Per completare il ripieno, prepariamo dei pezzettini di scamorza affumicata che daranno ai nostri fiori di zucca al forno un sapore ancora più sfizioso.
Come preparare i fiori di zucca ripieni
Una volta pronto il ripieno, dovremo pulire e riempire i fiori di zucca. Vista la quantità di riso che abbiamo usato, Benedetta ci consiglia di prepararne 12. Per prima cosa, togliamo il pistillo perché è la parte più amara della verdura e anche le foglioline verdi che troviamo nella parte bassa.
Per inserire il ripieno dovremo muoverci con un po’ di delicatezza, soprattutto per aprire i petali dei fiori di zucca. Poi farciamo con un cucchiaio di riso e zucchine, un pezzo di scamorza affumicata al centro e ancora un po’ di ripieno. Assicuriamoci di sigillare bene i petali così che non si aprano durante la cottura in forno e pressiamoli leggermente con le mani.
Il segreto per avere dei fiori di zucca ripieni al forno croccantissimi? Prima di cuocerli spolveriamoli con un po’ di pangrattato e condiamoli con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Saranno perfetti!
Idee per varianti
Per il ripieno dei fiori di zucca, se ci va e ci piacciono, possiamo sostituire il riso con il farro oppure con l’orzo. Infatti, sono entrambi due cereali che si sposano benissimo con i sapori di questa ricetta.
Vogliamo una versione un po’ più golosa? Farciamo i fiori di zucca, ma invece di cuocerli al forno ripassiamoli nella pastella e friggiamoli. Fidatevi, saranno davvero da leccarsi i baffi!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi fiori di zucca ripieni al forno!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 150 g riso
- 12 fiori di zucca
- 1 bustina zafferano
- 0,5 cipolle
- 1 zucchine
- 100 g scamorza affumicata
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 pomodorini per la decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 fiori di zucca )
Preparazione
Come fare: Fiori di zucca ripieni
Per preparare i fiori di zucca ripieni mettiamo a scaldare l’acqua in una pentola, poi saliamo e buttiamo il riso.
Aggiungiamo lo zafferano e lasciamo cuocere per 15 minuti circa.
Intanto, dedichiamoci al condimento. In una padella versiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e lasciamo soffriggere mezza cipolla.
Aggiungiamo anche una zucchina tagliata a pezzetti piccoli. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere.
Scoliamo il riso al dente e lasciamolo raffreddare per qualche minuto.
Puliamo i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale e le foglioline verdi presenti nella parte inferiore.
Una volta che il riso si è raffreddato, aggiungiamo le zucchine e mescoliamo bene.
Foderiamo una teglia con carta forno e iniziamo a riempire i fiori di zucca: apriamo i petali con delicatezza, mettiamo un cucchiaio di ripieno, aggiungiamo al centro un pezzo di scamorza affumicata e concludiamo con un altro po’ di ripieno.
Chiudiamo i petali pressando leggermente con le mani e sistemiamo i fiori di zucca nella teglia.
Aggiungiamo una bella spolverata di pangrattato e un filo d’olio extravergine d’oliva, e cuociamo in forno a 180°C per 10 minuti.
Impiattiamo disponendo a cerchio sei fiori di zucca per piatto e decoriamo con un pomodorino al centro. Ecco pronti i nostri sfiziosissimi fiori di zucca ripieni!
Daniela G.
Ottimi anche cotti in friggitrice ad aria!!
21 Maggio 2024 Rispondi