I fiori di zucca ricotta e olive sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per quando vogliamo qualcosa di saporito ma non vogliamo appesantirci troppo. Infatti, questa ricetta è leggera per almeno due motivi: il primo è che non friggeremo niente, ma opteremo per una cottura al forno con poco olio. Il secondo è che il ripieno è vegetariano, senza uova e contiene pochi e semplici ingredienti.
Fiori di zucca ricotta e olive: ricetta facile e leggera
Sicuramente tra i fiori commestibili più famosi e versatili, il fiore di zucca è protagonista di tante ricette. Io qui li ho usati per realizzare dei fiori di zucca ripieni di ricotta facilissimi e alla portata di tutti.
Per prima cosa, puliamo i fiori, una procedura semplicissima. Dobbiamo rimuovere i filamenti duri dall’esterno e il pistillo dall’interno. Mi raccomando, facciamo tutto con delicatezza perché i fiori ci servono interi per poterli farcire, quindi stiamo attenti a non strappare i petali.
Questo ripieno per fiori di zucca è a base di ricotta, sale, formaggio grattugiato, olive nere sminuzzate e prezzemolo tritato. Apriamo i fiori, mettiamoci dentro un po’ di ripieno e poi attorcigliamo le punte per chiuderli.
Anche la panatura non potrebbe essere più facile ed è fatta senza uova, ci serve solo del semplice pangrattato. Per fare in modo che si attacchi per bene, io ho spennellato l’esterno con un po’ d’olio d’oliva, in modo da ungerli. Cuociamoli in forno in una teglia foderata con carta forno (ci vorranno circa 6-8 minuti) e il piatto è pronto!
Come servirli
Questi fiori di zucca ripieni si prestano anche come secondo vegetariano e possiamo accompagnarli con un contorno di patate o di verdure. Si possono mettere in tavola anche come antipasto, per aprire qualsiasi menù, oppure anche per un aperitivo più sfizioso e particolare dei soliti.
Forza, prepariamoli insieme e fatemi sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
per i fiori di zucca
- 8 fiori di zucca
- 250 g ricotta
- 1 pizzico sale fino
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 20 olive nere denocciolate
- prezzemolo q.b. tritato
per la panatura
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiori di zucca ricotta e olive
Innanzitutto puliamo i fiori di zucca, togliendo i filamenti duri alla base e poi eliminando il pistillo centrale.
Prepariamo il ripieno mettendo la ricotta in una ciotola e aggiungendo un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, le olive tagliate e pezzettini e il prezzemolo tritato.
Diamo una bella mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti e il nostro ripieno è pronto.
Farciamo ogni fiore di zucca con un paio di cucchiaini di ripieno, poi chiudiamo attorcigliando le estremità.
Passiamo alla panatura: con un pennellino intinto nell’olio ungiamo i fiori di zucca.
Ora rotoliamo ciascun fiore nel pangrattato e man mano sistemiamoli in una teglia con un foglio di carta forno sul fondo.
Inforniamo e cuociamo in forno già caldo a 170 °C per 6-8 minuti.
Ecco pronti i nostri deliziosi fiori di zucca ricotta e olive!
Consigli
I fiori di zucca ripieni al forno cuociono molto velocemente, ma il tempo di cottura dipende dal nostro forno, se è la prima volta che li prepariamo teniamoli sotto controllo. Se vogliamo velocizzare ulteriormente la ricetta o se fa troppo caldo per accendere il forno, possiamo farli in friggitrice ad aria: basteranno 4-5 minuti a 160 °C.
I fiori di zucca al forno si possono personalizzare modificando il ripieno, per esempio usando le olive taggiasche al posto di quelle classiche. Io ho usato la ricotta vaccina, ma se preferiamo possiamo usare quella di bufala, quella di pecora o quella mista. A piacere, si possono utilizzare anche altri ingredienti, ci sono tante ricette che possiamo seguire, liberiamo la fantasia!
Conservazione dei fiori di zucca ricotta e olive
Questi fiori di zucca ripieni veloci sono praticissimi da fare sul momento per gustarli subito. Se ce ne rimangono, teniamoli in frigorifero in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Restano ottimi per uno o due giorni e, al momento di servirli, possiamo scaldarli in forno, in friggitrice ad aria, oppure gustarli freddi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento