Questi fiori di zucca filanti sono sicuramente una delle idee con fiori di zucca che vi consiglio di provare! Con un ripieno che si può personalizzare in base ai nostri gusti e una ricetta alla portata di tutti, questo piatto è uno dei più sfiziosi se vogliamo gustare i fiori di zucca senza friggerli.
Fiori di zucca filanti: ricetta facile e sfiziosa
Preparare questi fiori di zucca al forno è facilissimo. Il ripieno si fa con le patate lesse schiacciate e condite con un po’ di sale, pepe e formaggio grattugiato. Si mescolano gli ingredienti e poi si procede come si farebbe con le crocchette: avvolgiamo del prosciutto intorno a un bastoncino di formaggio filante, io ho usato la scamorza. A questo punto ricopriamo con il composto di patate, compattandole intorno in modo da avvolgere completamente il cuore di prosciutto e formaggio. Sistemiamo la crocchetta che abbiamo ottenuto dentro un fiore di zucca, spostando delicatamente i petali. Facciamo una leggera pressione e chiudiamo arrotolando le estremità.
Ripetiamo il procedimento per ogni fiore e poi dedichiamoci alla panatura. La mia è senza uova, ho usato solo l’olio d’oliva per ungerli e un po’ di pangrattato da far aderire con cura. Dieci minuti di cottura e i nostri fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio al forno sono pronti! Se poi preferiamo quelle ricette estive in cui non si accende il forno nemmeno per poco tempo, cuociamoli in friggitrice ad aria, basteranno 5-6 minuti a 160 °C.
Come servirli
I fiori di zucca con prosciutto e formaggio vanno serviti belli caldi, con il cuore filante e sfizioso! Portiamoli in tavola come aperitivo o come stuzzichino per un buffet, oppure gustiamoli al piatto come antipasto o come secondo.
Vi è venuta voglia di provarli? Mettiamoci al lavoro e poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 8 fiori di zucca
- 200 g patate lesse
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- 2 fette prosciutto cotto
- 50 g scamorza tagliata a bastoncino
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per la panatura
- olio d'oliva q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiori di zucca filanti
Teniamo a portata di mano tutti gli ingredienti e innanzitutto schiacciamo bene le patate in una ciotola con una forchetta.
Aggiungiamo un po’ di sale e di pepe, uniamo anche il formaggio grattugiato e diamo una bella mescolata per arrivare a un composto omogeneo.
Ora prendiamo un bastoncino di scamorza e lo avvolgiamo con un pezzetto di prosciutto.
Con un po’ del composto di patate avvolgiamo il prosciutto e il formaggio, formando una crocchetta.
Inseriamo la crocchetta dentro il fiore di zucca, pressiamo leggermente e chiudiamo le estremità del fiore. Procediamo in questo modo per tutti i fiori di zucca.
A questo punto paniamo ciascuno fiore di zucca farcito spennellandolo con un po’ di olio e passandolo nel pangrattato.
Sistemiamoli in una teglia con carta forno sul fondo, poi inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C per 10 minuti.
Ed ecco pronti i fiori di zucca filanti, davvero irresistibili!
Consigli
Per una variante vegetariana, possiamo eliminare il prosciutto e fare dei semplici fiori di zucca ripieni di formaggio, ugualmente filanti e sfiziosi.
Nei miei fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio ho usato la scamorza, ma va benissimo qualsiasi formaggio filante. Si possono usare la provola, l’emmental, la fontina o la caciotta. Anche il formaggio grattugiato da usare per insaporire le patate lesse si può personalizzare, per esempio si può optare per il pecorino e avremo un sapore più audace.
Conservazione
Questi fiori di zucca prosciutto e formaggio danno il meglio appena fatti, ma restano buoni per uno o due giorni, se non li finiamo tutti. Mettiamoli in frigo ben chiusi in un contenitore per alimenti e scaldiamoli al momento di servirli per farli tornare belli filanti.
Antonella
Benny buonissimi fatti oggi… come aperitivo !!!top!!!!! Buonissimi e graditissimi
4 Agosto 2024 Rispondi