I fiori di zucca farciti sono facili e veloci da preparare, perfetti da servire come antipasto durante un pranzo o una cena con amici e parenti. Benedetta ha deciso di prepararli in tre versioni diverse, ognuna con una farcitura particolare: provola e pomodori secchi, alici e mozzarella e speck ed emmental. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Se poi i fiori di zucca ci piacciono molto, perché non provarli anche in una pasta assieme a dello speck, oppure usarli per rendere scenografiche delle torte rustiche?
Fiori di zucca farciti: la ricetta facile e veloce
Prima di farcire i fiori di zucca è importante pulirli. Quindi, dovremo accorciare il gambo, togliere i lembi alla base del fiore ed eliminare anche il pistillo interno, che è la parte più amara.
Una volta pronti, farciamoli in questo modo: all’interno di tre fiori di zucca metteremo pomodori secchi e provola; altri tre saranno con alici e mozzarella e gli ultimi avranno come ripieno dello speck in stick e dell’emmental.
Chiudiamoli con delicatezza e giriamoli leggermente le estremità, in modo da sigillarli e non far uscire il ripieno durante la frittura. Oltre agli ingredienti principali del ripieno – quindi pomodori secchi, alici e speck – scegliamo di accompagnare sempre dei formaggi poco acquosi. In questo modo riusciremo a ottenere un fritto croccante e davvero gustoso. Il consiglio di Benedetta, quindi, è di usare la mozzarella per pizza al posto di quella classica.
Come friggerli
Friggere i fiori di zucca farciti è molto semplice. Innanzitutto, dovremo preparare una pastella mescolando farina e birra ben fredda. Ma perché usare la birra? La risposta è semplice: otterremo così una frittura leggera, croccante e dorata! In alternativa alla birra, se ci va, possiamo usare anche dell’acqua gassata.
Se un po’ di pastella dovesse finire nell’olio, togliamola prima di mettere a friggere degli altri fiori di zucca ripieni. Infatti, se dovessimo lasciarla, rischieremmo che si bruci e che anche i nostri fiori risultino amari.
Vogliamo evitare di friggere? Nessun problema: prepariamo una panatura di uovo e pangrattato dove passare i fiori di zucca, poi cuociamoli in forno a 180 °C per 20 minuti.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo sfizioso antipasto di stagione!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti
Ingredienti
- 9 fiori di zucca
Per i fiori di zucca con i pomodori secchi
- provola q.b.
- pomodori secchi q.b.
Per i fiori di zucca con le alici
- alici q.b.
- mozzarella per pizza q.b.
Per i fiori di zucca con lo speck
- speck in stick q.b.
- emmental q.b.
Per la pastella
- 150 g farina 00
- 275 ml birra fredda
- sale fino q.b.
Per friggere
- olio di semi di girasole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 fiori di zucca)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiori di zucca farciti di Benedetta
Per preparare i fiori di zucca farciti iniziamo accorciando il gambo, togliendo le foglie alla base del fiore ed eliminando il pistillo interno.
Allarghiamo leggermente il primo fiore di zucca e infiliamo dentro un pomodoro secco.
Mettiamo dentro anche un pezzetto di provola.
Richiudiamo il fiore e giriamolo leggermente in modo da sigillarlo all’apice. Ripetiamo il procedimento con altri due fiori di zucca.
Dedichiamoci al secondo ripieno. Apriamo un fiore di zucca e mettiamo all’interno un’alice.
Poi, aggiungiamo un pezzo di mozzarella per pizza e spingiamo il ripieno in fondo. Chiudiamo come abbiamo fatto con i precedenti fiori e ripetiamo il procedimento per altri due fiori di zucca.
Passiamo infine all’ultimo ripieno: allarghiamo il fiore di zucca e infiliamoci dentro lo speck. Aggiungiamo anche un pezzo di emmental e spingiamo bene. Chiudiamo come fatto precedentemente e ripetiamo sino a terminare tutti i fiori di zucca.
È il momento della pastella: versiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo la birra.
Saliamo e mescoliamo bene con una forchetta. Intanto, mettiamo l’olio a scaldare.
Quando l’olio è caldo passiamo i fiori di zucca nella pastella rigirandoli con attenzione, in modo da ricoprirli bene.
Poi, buttiamoli nell’olio e friggiamoli fino a doratura.
Man man che sono pronti, scoliamoli e mettiamoli sopra un foglio di carta assorbente.
Una volta cotti tutti, mettiamoli in un piatto disposti a raggiera e decoriamo con dei pomodorini e qualche fogliolina di menta.
Ecco pronti i nostri fiori di zucca farciti, caldi e fragranti. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento