I fior di fragola fatti in casa sono dei gelati semplici e golosi, molto veloci da preparare. Saranno sufficienti solo tre ingredienti: fragole, panna vegetale e zucchero! Questi gelati sono senza glutine e lattosio, perfetti per tutti i tipi di alimentazione. Possiamo realizzarli anche senza zucchero, saranno buonissimi lo stesso! Questi gelati senza gelatiera sono perfetti da mangiare nelle giornate estive e saranno amati dai tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Possiamo divertirci ad alternare i vari strati come preferiamo e sarà semplice preparare i ghiaccioli con i bambini! Se non abbiamo lo stampino per gelati (si trovano senza problemi nei negozi di casalinghi) possiamo utilizzare i vasetti di yogurt o i bicchieri di plastica, verranno bellissimi lo stesso!
Vediamo insieme come realizzare i gelati fior di fragola in pochissimo tempo!
Potrebbe interessarvi anche: GELATI BISCOTTO VANIGLIA E CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 g fragole
- 200 ml panna vegetale
- 20 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 gelati)
Preparazione
Come fare: Fior di fragola fatti in casa
Laviamo le fragole e tagliamole a pezzetti. Con l’aiuto in un robot da cucina, frulliamole con lo zucchero a velo.
Prendiamo gli stampini e realizziamo il primo strato del gelato con parte della purea di fragole. Possiamo farlo più o meno spesso. Mettiamo lo stampino in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, con l’aiuto delle fruste montiamo leggermente la panna vegetale. Non occorre montarla a neve, lasciamola semiliquida.
Riprendiamo gli stampini e versiamo uno strato di panna, formando una strisciolina non molto spessa. Mettiamo di nuovo gli stampini in freezer per 10 minuti.
Prendiamo la panna e uniamo la purea di fragole avanzate. In questo modo, mescolando bene, otterremo lo strato rosa del fior di fragola.
Riprendiamo gli stampini dal freezer e completiamo i gelati con l’ultimo strato rosa. Inseriamo gli stecchini di legno e lasciamoli in freezer per 4-6 ore. Trascorso il tempo di riposo, togliamoli dal freezer 10 minuti prima di servirli.
Ylenia
Appena fatto x la prima volta.. È da migliorare l’estetica ma è buonissimo
25 Maggio 2022 Rispondi