Il fiocco di neve di sfoglia è un dolce semplice ma d’effetto che si prepara in poco tempo. È una di quelle ricette con pasta sfoglia per Natale che ci permettono di arricchire il menù di dolci senza spendere tanto e senza passare troppo tempo ai fornelli.
Fiocco di neve di sfoglia: ricetta natalizia facile e veloce
Preparare in casa questo dolce di Natale è un gioco da ragazzi, bastano solo due ingredienti che si trovano in tutti i supermercati e che sono spesso presenti nelle nostre case: la pasta sfoglia e la crema di nocciole.
Dobbiamo semplicemente spalmare la crema su un rotolo di sfoglia, coprire con un altro rotolo e poi dare forma a un fiocco di neve con pasta sfoglia in pochi passaggi. Copriamo il centro del cerchio con una ciotolina, usiamo un coltello affilato per fare dei tagli e ottenere degli spicchi. Attorcigliamoli, uniamoli a coppie e il gioco è fatto!
Cuociamo in forno la nostra sfoglia di Natale e serviamola come scenografico dolce di fine pasto.
Come servirlo
Consigliamo di sistemare il fiocco di neve di pasta sfoglia in un vassoio piatto abbastanza grande, in modo da non piegare le estremità e non rovinare il dolce. Spolveriamo la superficie con un po’ di zucchero a velo setacciato e portiamo in tavola.
Lo possiamo gustare anche a merenda o inserire nella sezione dei dolci in un buffet per le feste.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare la più facile e veloce delle ricette di Natale? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g crema di nocciole
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiocco di neve di sfoglia
Srotoliamo il primo rotolo di pasta sfoglia e spalmiamoci sopra la crema di nocciole con il dorso di un cucchiaio. Per agevolarci, facciamo scivolare delle cucchiaiate di crema qua e là e poi stendiamole.
Copriamo con il secondo rotolo di pasta sfoglia facendolo combaciare con il primo e pressiamo leggermente per farli attaccare tra loro.
Sistemiamo al centro una ciotolina circolare o un bicchiere, giusto per usarlo come punto di riferimento. Con un coltello, tagliamo la sfoglia prima in 4 parti, poi in 8 e poi in 16 spicchi, cercando di farli di dimensioni uguali.
Attorcigliamo ogni spicchio su sé stesso facendo attenzione a non staccarli dal centro.
Uniamo due a due gli spicchi arrotolati, attaccando tra loro le estremità, poi rimuoviamo la ciotolina.
Sbattiamo un tuorlo con un pochino di latte in una ciotolina.
Spennelliamo tutta la superficie della sfoglia con questo composto e cuociamo il dolce in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, facciamolo intiepidire e poi decoriamo con lo zucchero a velo. Il nostro fiocco di neve di sfoglia è pronto da servire e gustare1
Consigli
Il fiocco di neve pasta sfoglia si può preparare anche in anticipo, magari la mattina per la sera. Non contiene ingredienti umidi e si manterrà perfetto e croccante.
Per ottenere un disegno perfetto è importante fare dei tagli precisi, ma in ogni caso il sapore è così buono che eventuali imperfezioni passeranno inosservate!
Se vogliamo, con questo stesso procedimento possiamo preparare anche delle varianti al pistacchio o al burro di arachidi.
Conservazione del fiocco di neve di sfoglia
La pasta sfoglia fiocco di neve si mantiene buona per un paio di giorni, anche se è quando è calda e friabile che dà il meglio di sé. Per farla tornare come appena fatta, possiamo scaldarla nella friggitrice ad aria, in padella o in forno. Consigliamo di evitare il microonde perché tende ad ammorbidire la sfoglia.
valesara370gmail-com
Si può spennellare solo con il latte?
29 Dicembre 2023 Rispondi