Avete presente quei bei piatti al forno, che siano pasta, riso o sformati, ricchi e saporiti, perfetti da gustare in compagnia nei pranzi domenicali coi parenti o in altre occasioni speciali, come le festività? Ecco, in questi casi un primo piatto o un piatto unico bello sostanzioso è l’ideale perché possiamo anche scegliere di non preparare il secondo ma solo un antipastino sfizioso, e poi chiudere in dolcezza con il dessert. È il caso dei fiocchi di neve mortadella e pistacchio, una variante originale e creativa di questa ricetta, un piatto perfetto per un pranzo della domenica con ospiti!
Fiocchi di neve al forno: la versione sfiziosa con mortadella e pistacchio
Ricco, saporito e bello filante, questo piatto conquisterà tutti! I protagonisti della ricetta sono i fiocchi di neve: delle polpettine a base di ricotta che in questa ricetta io ho arricchito con mortadella, uovo, formaggio grattugiato e pangrattato, e insaporito con sale, pepe e la mia adorata noce moscata. Si frullano tutti gli ingredienti in un mixer e con il composto ottenuto si creano delle palline che poi andranno infarinate, per renderle candide proprio come un fiocco di neve!
Queste polpette di ricotta e mortadella saranno la base del nostro piatto, e andranno sistemate in una pirofila da forno imburrata. A questo punto non ci resta che assemblare tutto usando gli altri ingredienti: metteremo sopra per prima la mortadella a fette, poi della provola anche questa a fette e poi ricopriremo tutto con abbondante besciamella. Ovviamente in un primo piatto al forno che si rispetti non può mancare il gratin, quindi aggiungeremo una bella spolverata di formaggio grattugiato e di pangrattato in superficie.
Il tocco finale, per decorare e rendere ancora più speciali e gustosi i nostri fiocchi di neve salati al forno, sarà cospargere la superficie di granella di pistacchio, perfetta in abbinamento alla mortadella! Basteranno 40 minuti circa in forno e il nostro piatto sarà pronto da servire in tavola.
A me questo piatto piace tantissimo e lo trovo davvero saporito e sfizioso. Che ne dite di prepararlo insieme? Cominciamo subito e mi raccomando: poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per i fiocchi di neve
- 500 g ricotta
- 250 g mortadella a cubetti
- 1 uova
- 3 cucchiai formaggio grattugiato + q.b. per gratinatura
- 80 g pangrattato + q.b. per gratinatura
- 80 g farina + q.b. per infarinare
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per il condimento
- 200 g mortadella a fette sottili
- 200 g provola a fette
- 500 ml besciamella
per decorare
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Fiocchi di neve mortadella e pistacchio
Partiamo dal composto per i fiocchi di neve: in un mixer mettiamo la ricotta, la mortadella a pezzetti, l’uovo, il formaggio grattugiato, la farina e poi insaporiamo sale, pepe, noce moscata.
Pillola furba
- Per agevolarci, possiamo dare una prima frullata dopo aver aggiunto ricotta, uovo e mortadella, e poi proseguire aggiungendo gli altri ingredienti.
Aggiungiamo anche il pangrattato e frulliamo bene tutto fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Formiamo delle palline da 30 grammi circa ciascuna e man mano passiamole nella farina.
Mettiamole in una pirofila imburrata e con un po’ di pangrattato sul fondo.
Assembliamo il nostro piatto: per prima cosa poggiamo sopra le fette di mortadella.
Aggiungiamo la provola a fette.
Ricopriamo tutto con la besciamella, distribuendola bene.
Cospargiamo la superficie con formaggio grattugiato e pangrattato.
Infine decoriamo con la granella di pistacchio e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
Ecco pronti i nostri appetitosi fiocchi di neve al forno mortadella e pistacchio… vedrete, piaceranno a tutti!
Qualche consiglio in più
Riguardo il composto per i fiocchi di neve, se ci accorgiamo che la dose di pangrattato non è sufficiente a renderlo lavorabile, aggiungiamone un pochino ma stando attenti a non renderlo troppo secco, visto che dovremo poi infarinare le polpettine.
Se proprio la mortadella non ci piace, sostituiamola con il prosciutto cotto oppure con lo speck, sia nel composto delle polpette che come farcitura insieme al formaggio. Riguardo quest’ultimo, io ho usato la provola dolce ma scegliamo pure il nostro formaggio a fette preferito: ad esempio andranno benissimo anche la scamorza, la caciotta o la fontina.
Non vogliamo usare la besciamella? Allora non mettiamola ma abbondiamo con le fette di formaggio e col formaggio grattugiato in superficie, per mantenere comunque il nostro piatto bello filante e gustoso!
Conservazione
Possiamo preparare questi deliziosi fiocchi di neve mortadella e pistacchio anche in anticipo, ad esempio la mattina per la sera: teniamoli in frigo fino al momento di cuocerli. Oppure li possiamo congelare per conservarli più a lungo: possiamo farlo da crudi, mettendo la pirofila in freezer ben avvolta nella carta per alimenti. Anche da cotti, in entrambi i casi, possiamo usare delle vaschette monoporzione, in modo poi da scongelare la dose giusta all’occorrenza.
cateplacegmail-com
si possono congelare? se sì, meglio da crudi o cotti? grazie
2 Gennaio 2024 Rispondi