I fiocchetti di sfoglia speck e scamorza sono un piatto irresistibile e scenografico. Sono degli antipasti natalizi eleganti che possiamo portare in tavola per ravvivare i nostri menù in tutto il periodo delle feste, non solo per la Vigilia, per il cenone di Capodanno o per il pranzo di Natale.
Fiocchetti di sfoglia speck e scamorza: ricetta facile e sfiziosa
Questi stuzzichini con pasta sfoglia sono carinissimi e facilissimi da preparare. Si parte dalla sfoglia rettangolare divisa in 12 quadrati, a cui si incidono gli angoli interni, come per disegnare una sorta di cornice. Al centro si mette la farcitura, noi abbiamo usato l’abbinamento di scamorza e speck, un grande classico, e poi si uniscono i lembi esterni al centro. In un attimo avremo pronti dei fiocchetti di sfoglia salati davvero originali, che noi abbiamo completato con un gheriglio di noce al centro. Una cottura in forno veloce, di appena 20 minuti, e sono pronti!
Come servirli
I fiocchetti di pasta sfoglia appena sfornati sono irresistibili, perché la sfoglia è friabile, lo speck sarà diventato leggermente croccante con la cottura in forno e la scamorza sarà bella filante. Li possiamo includere tra gli antipasti di Natale oppure sfruttare per un aperitivo in casa.
Sono ottimi anche a temperatura ambiente, se vogliamo possiamo portarli in ufficio per la festicciola di Natale o di fine anno, per stupire tutti i nostri colleghi.
Vedrete, uno tira l’altro! Prepariamoli insieme e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g scamorza in pezzi
- 100 g speck a fette
- 12 gherigli di noci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 fiocchetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiocchetti di sfoglia speck e scamorza
Stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella carta forno in dotazione e dividiamo il lato lungo in quattro e il lato corto in tre in modo da ottenere 12 quadrati.
Con un coltello affilato, incidiamo degli angoli interni in ciascun quadrato, cercando di tenere una distanza dal bordo simile.
Posizioniamo al centro di ogni quadrato un pezzo di scamorza.
Mettiamo sopra una fettina di speck.
Richiudiamo gli angoli esterni di ogni quadrato verso il centro facendo aderire i lembi che avevamo ottenuto con le incisioni. Facciamo pressione con le dita perché non si stacchino e rimangano ben chiusi sopra il ripieno.
Poggiamo sull’attaccatura dei lembi, al centro dei nostri fiocchetti, i gherigli di noci.
Spostiamo il tutto in una teglia foderata con la carta forno tenendoli un po’ distanziati. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
I fiocchetti di sfoglia speck e scamorza sono pronti, buon appetito!
Consigli
Il limite per preparare i fiocchetti di pasta sfoglia salati è solo la fantasia! Cambiamo gli ingredienti del ripieno per farne tante versioni che accontentano tutti. Per una variante vegetariana, possiamo ispirarci alla parmigiana e usare melanzane, mozzarella e formaggio. Se vogliamo includere un piatto di pesce, possiamo sostituire lo speck con il salmone ed eliminare le noci. Insomma, usiamo salumi, formaggi, pesce e verdure a piacere e il risultato sarà sempre scenografico e gustoso.
Conservazione
Questi antipasti con pasta sfoglia si mantengono ottimi per alcuni giorni, se li teniamo in frigorifero dentro un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento