I fiocchetti di sfoglia salmone e scamorza sono degli stuzzichini carini e sfiziosi che possiamo preparare con soli tre ingredienti. Ideali se cerchiamo antipasti con pasta sfoglia che siano scenografici e originali, con la loro forma a fiocchetto si prestano bene per le feste di Natale ma anche per le altre occasioni speciali.
Fiocchetti di sfoglia salmone e scamorza: ricetta facile e sfiziosa
Che succede se uniamo la rapidità delle ricette con pasta sfoglia alla comodità degli antipasti con salmone affumicato? Otteniamo piatti sfiziosi, facili e veloci da preparare, proprio come i nostri fiocchetti di sfoglia!
Prepararli è semplicissimo. Dividiamo il rettangolo di sfoglia in 12 parti e facciamo in ciascuna delle incisioni per creare degli angoli interni. Farciamo ciascuna porzione con un pezzetto di scamorza e uno di salmone, poi chiudiamo verso il centro i lembi di sfoglia che abbiamo ottenuto con le incisioni. Una volta che i nostri fiocchetti sono tutti chiusi, inforniamo e cuociamo in forno per una ventina di minuti.
Come servire i fiocchetti di sfoglia salmone e scamorza
I fiocchi di pasta sfoglia salati sono molto versatili e si possono portare in tavola in tanti modi e momenti diversi. Si possono preparare per accompagnare uno spritz per l’aperitivo, si possono servire in un buffet salato insieme ad altri finger food, oppure possiamo farne un perfetto antipasto di Natale con pasta sfoglia. A noi la scelta! In ogni caso, consigliamo di cuocerli sul momento, perché quando hanno la sfoglia croccante e il cuore filante sono davvero perfetti.
Consigli
Possiamo personalizzare questi fiocchetti di pasta sfoglia modificando un po’ la ricetta oppure prepararne versioni diverse per accontentare i gusti di tutti. Oltre a questi con salmone e scamorza, possiamo prepararne con prosciutto e scamorza oppure con verdure e formaggio, per fare una versione vegetariana.
Li vogliamo rendere ancora più sfiziosi? Cuociamoli nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180 °C, in 12-15 minuti saranno pronti!
Conservazione
I fiocchi di pasta sfoglia danno il meglio appena fatti, ma se avanzano possiamo conservarli in frigo dentro un contenitore ermetico. Il salmone, una volta aperto, è un ingrediente un po’ delicato: consumiamoli il prima possibile.
Ora mettiamoci al lavoro e fateci poi vedere le foto delle vostre creazioni perché siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g salmone affumicato
- 100 g scamorza affumicata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 fiocchetti)
Preparazione
Come fare: Fiocchetti di sfoglia salmone e scamorza
Stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella sua carta forno. Poi tagliamo il rettangolo in 12 parti, dividendo il lato lungo in 4 e il lato corto in 3.
Col coltello incidiamo degli angoli interni in ciascuna porzione.
Posizioniamo al centro di ogni quadrato un pezzo di scamorza.
Mettiamo sopra una fettina di salmone.
Richiudiamo i bordi verso il centro usando i lembi che abbiamo ottenuto con le incisioni e facciamo pressione con le dita per farli aderire l’uno all’altro.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Serviamo i nostri appetitosi fiocchetti di sfoglia salmone e scamorza caldi e friabili!
Olivetta
Li trovo deliziosi li farò domani per pasqua. On avendo la scamorza posso mettere la sottiletta? Grazie e auguri. Sei fenomenale
8 Aprile 2023 Rispondi