In questa ricetta vedremo insieme come preparare velocemente e in poche mosse un antipasto con pasta sfoglia davvero carino e gustoso: i fiocchetti di sfoglia ricotta e spinaci! Sono degli scrigni di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno di ricotta e spinaci lessi insaporito con sale, pepe e noce moscata. Si preparano in men che non si dica e sono perfetti per tante occasioni: da un semplice aperitivo casalingo, a un buffet di festa, o ancora come antipasto natalizio o per capodanno.
Fiocchetti di sfoglia ricotta e spinaci: come prepararli
Preparali è semplicissimo: per prima cosa in una ciotola mescoliamo la ricotta con gli spinaci già cotti e ben strizzati (che avremo sminuzzato con le forbici, in modo da amalgamarli meglio). Condiamo poi con le spezie e il sale, diamo una bella mescolata e il ripieno è già pronto!
A questo punto tagliamo la sfoglia in 12 riquadri uguali e al centro di ognuno mettiamo un cucchiaio di ripieno, richiudendo poi il quadrato di sfoglia sopra il ripieno, facendo incontrare i 4 angoli e unendoli. Dopo aver dato una spennellata di tuorlo su ciascun fiocchetto, poggiamo al centro un mezzo gheriglio di noce, che ci aiuterà anche a sigillare meglio questi sfiziosi fagottini di sfoglia.
Infine non ci resta che cuocere i nostri stuzzichini in forno a 190 °C per circa 20 minuti. Insomma, in meno di mezz’ora questi deliziosi fiocchetti di sfoglia salati saranno pronti da gustare!
Vi va di prepararli insieme per poi servirli in pranzi e cene delle festività? Forza, vediamo subito nel dettaglio come realizzarli e poi vi aspetto nei commenti per vedere tutte le foto dei vostri bellissimi stuzzichini!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g spinaci cotti e strizzati
- 100 g ricotta
- 20 g formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- 12 mezzi gherigli di noci
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiocchetti di sfoglia ricotta e spinaci
Iniziamo sminuzzando gli spinaci, già cotti e strizzati, con delle forbici dentro una ciotola.
Aggiungiamo agli spinaci la ricotta, il formaggio grattugiato, sale e pepe, la noce moscata e mescoliamo con una forchetta amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e dividiamola, tagliandola con il coltello, in 12 riquadri uguali.
Mettiamo un cucchiaio di ripieno al centro di ogni quadrato, modellandolo un po’ con il dorso di un cucchiaino.
Ora, per ogni quadratino, portiamo i 4 angoli al centro e chiudiamo a fiocchetto.
Lasciandoli nella carta forno in dotazione, sistemiamo i fiocchetti di sfoglia in una teglia da forno e poi spennelliamoli con il tuorlo d’uovo.
Appoggiamo al centro di ciascun fiocchetto un mezzo gheriglio di noce, che ci aiuterà anche a sigillare perché si attaccherà al tuorlo.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 20 minuti.
Ed ecco pronti i nostri fiocchetti di sfoglia ricotta e spinaci, fragranti e gustosi!
Consigli
Per i nostri fiocchetti di sfoglia ricotta e spinaci possiamo variare il ripieno insaporendolo con altre spezie o erbe, ma anche usando un altro formaggio fresco al posto della ricotta.
Se invece vogliamo un gusto più deciso, possiamo scegliere se aggiungere del pecorino grattugiato o magari usare direttamente della ricotta di pecora al posto di quella vaccina.
Se non vogliamo usare i gherigli di noci, possiamo non metterli o sostituirli con un’oliva denocciolata, avendo cura di attaccarla bene.
Conservazione
Possiamo tranquillamente preparare in anticipo i fiocchetti di sfoglia e tenerli in frigo coperti da pellicola, o dentro un contenitore per alimenti, fino a poco prima di servirli. E se poi dovesse avanzarne qualcuno, conserviamolo ugualmente in frigo e consumiamolo nel giro di un paio di giorni.
Marina
Ho sempre fatto la torta di sfoglia con ricotta e spinaci, ma questa presentazione è molto utile se si hanno ospiti e si vuole offrire l’aperitivo. Bravissima e grazie
8 Gennaio 2024 Rispondi