I dolci con pasta sfoglia e marmellata sono perfetti se ci viene voglia di una coccola dolce all’improvviso e vogliamo preparare qualcosa di semplice e veloce. I nostri fiocchetti di sfoglia alla marmellata sono dei dolcetti scenografici e deliziosi che si preparano con la pasta già pronta. Perfetti per grandi e piccini, possiamo mangiarli a fine pasto, a merenda o per colazione.
Fiocchetti di sfoglia alla marmellata: la ricetta con pasta sfoglia già pronta
La ricetta dei nostri fiocchetti di pasta sfoglia con marmellata è facilissima e alla portata di tutti. Non servono stampi o formine particolari, perché per dare forma ai dolci si usano le mani.
Ci serviranno due rotoli di pasta sfoglia pronta e possiamo scegliere quella che preferiamo. Dato che dovremo ricavare dei rettangoli, la pasta sfoglia scegliamola rettangolare e non rotonda.
Come prima cosa dobbiamo srotolare il primo rotolo e spalmarci sopra la marmellata. A quel punto, adagiamo sopra l’altro rettangolo di pasta sfoglia: avremo quindi due strati di sfoglia che racchiudono il ripieno di marmellata.
Con una rotella tagliapasta o un coltello ben affilato facciamo dei rettangoli di pasta. Noi ne abbiamo fatto 16, in modo da avere dei fiocchi di sfoglia né troppo piccoli né troppo grandi. Per dare forma ai fiocchi ci basterà avvicinare due estremità opposte del rettangolo in modo da creare il “nodo” centrale, come in un vero fiocco. Facciamo pressione in modo che la pasta non si riapra in cottura e poi spennelliamo con un uovo sbattuto. Per completare, spolveriamo un pizzico di zucchero e inforniamo per una ventina di minuti.
Varianti e consigli
Per la farcitura dei nostri fiocchi di pasta sfoglia e marmellata possiamo usare la marmellata che preferiamo. Noi abbiamo scelto quella di albicocche, però tutte si prestano per la ricetta. Se vogliamo, possiamo usare marmellate e confetture fatte in casa e il risultato sarà ancora più buono!
La decorazione si può fare in tanti modi: noi abbiamo usato solo dello zucchero bianco semolato, ma possiamo usare lo zucchero di canna se vogliamo dare ai dolci un colore più ambrato, oppure la granella di zucchero.
Un ultimo consiglio: i tempi di cottura variano anche a seconda della dimensione dei fiocchi. Più piccoli sono e più in fretta cuoceranno.
Ora basta parlarne: realizziamo insieme questi fiocchetti di sfoglia alla marmellata e poi fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai marmellata a piacere
- 1 uova per spennellare
- zucchero semolato q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 fiocchetti)
Preparazione
Come fare: Fiocchetti di sfoglia alla marmellata
Per preparare i fiocchetti di sfoglia alla marmellata, cominciamo col srotolare il primo rotolo di pasta. Spalmiamo i due cucchiai di marmellata su tutta la superficie utilizzando una spatola oppure il dorso di un cucchiaio.
Adagiamo sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia facendolo aderire bene a quello sottostante.
Pareggiamo i bordi utilizzando una rotella da pizza o un coltello affilato.
Tagliamo 16 rettangoli di pasta, noi abbiamo fatto tutto a mano libera procedendo lentamente, ma possiamo anche aiutarci con un righello.
Ora formiamo i fiocchi premendo sui due lati lunghi del rettangolo, dall’esterno verso il centro.
Mettiamo i fiocchi su una placca foderata di carta forno, distanziati gli uni dagli altri.
Spennelliamoli con l’uovo sbattuto.
Completiamo con una spolverata di zucchero semolato come decorazione e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Ecco pronti i nostri deliziosi fiocchi di sfoglia alla marmellata: gustiamoli ancora caldi!
Cleo
Ecco i miei fiocchetti😋👍
12 Luglio 2022 Rispondi