Vogliamo stupire i nostri ospiti o la nostra famiglia con una ricetta particolare e adatta a un menù di pesce? Allora il finto pesce è perfetto per noi. Sarà molto gustoso e divertente da mangiare soprattutto per i più piccoli, spesso restii ad assaggiare il pesce. Inoltre, ci farà esprimere tutta la nostra creatività perché il bello di questa ricetta è proprio quello di creare un pesce finto e decorarlo.
Finto pesce: la ricetta di Benedetta per un piatto fresco e originale
Il finto pesce è facilissimo da realizzare e divertentissimo da avere in tavola. Si tratta infatti di una sorta di paté a cui dare la forma di un pesce e da decorare con verdure a piacere. Simpatico, no? Per prima cosa dovremo schiacciare le patate usando uno schiacciapatate oppure una forchetta e unirle a una cremina realizzata con tonno, sottaceti e capperi. I capperi, anche se li avremo sciacquati, potrebbero essere ancora abbastanza salati, quindi prima di aggiustare di sale assicuriamoci ce ne sia davvero bisogno.
Armiamoci adesso di vassoio, cucchiaio e coltello: dobbiamo dare al paté la forma di pesce finto. Mettiamolo al centro del piatto e iniziamo a modellarlo usando il dorso del cucchiaio. Dopo aver dato forma alla testa e alle pinne usiamo la lama di un coltello per rendere la superficie perfettamente liscia.
Adesso divertiamoci a decorare il finto pesce con le nostre verdure preferite. Benedetta ha scelto carote, erba cipollina, piselli e olive. Le carote ci serviranno per realizzare delle righe piuttosto grandi, accanto alle quali metteremo anche l’erba cipollina ben pressata così che non si muova. Continuiamo a decorare il pesce finto con erba cipollina e piselli anche nelle pinne e creiamo un occhietto usando un pezzo di oliva.
Un consiglio: tagliamo sempre l’eccesso delle carote o dell’erba cipollina: in questo modo il piatto risulterà più bello e ordinato!
Qualche consiglio
Vogliamo rendere il finto pesce ancora più appetitoso e saporito? Aggiungiamo al paté anche un po’ di maionese. Invece, per la decorazione possiamo sostituire le carote con delle strisce di zucchine o del salmone affumicato.
Se ci va, possiamo anche realizzarne in abbondanza e spalmarne una parte su delle croccanti bruschette di pane.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei con questa antipasto creativo e gustoso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g patate a pasta gialla lessate
- 250 g tonno sott'olio
- 2 cucchiai sottaceti
- 1 cucchiaio capperi
- sale fino q.b. all'occorrenza
Per decorare
- rucola q.b.
- erba cipollina q.b.
- carote q.b.
- piselli q.b.
- olive nere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Finto pesce
Per preparare il finto pesce iniziamo schiacciando le patate lesse usando uno schiacciapatate.
Mettiamo in un frullatore il tonno, aggiungiamo i sottaceti, i capperi e frulliamo sino a ottenere una cremina omogenea.
Uniamo la cremina alle patate schiacciate.
Amalgamiamo bene, assaggiamo e, se ce n’è bisogno, saliamo.
Sistemiamo il composto al centro di un vassoio e iniziamo a dargli la forma di un pesce aiutandoci con il dorso di un cucchiaio.
Una volta fatte la testa e le pinne, lavoriamo la superficie con la lama di un coltello così da renderla liscia.
Tagliamo delle fettine di carota con un pelapatate.
Disponiamole sul pesce finto così da formare delle righe decorative.
Eliminiamo il pezzo delle strisce in eccesso.
Sistemiamo ai lati delle carote i fili di erba cipollina, pressandola bene così che non si muova. Anche in questo caso, tagliamo l’eventuale parte in eccesso.
Usiamo una rondella di oliva per fare l’occhio, poggiandola sulla testa.
Sistemiamo anche i piselli sul corpo del pesce finto.
Decoriamo anche le pinne con un po’ di erba cipollina, sempre tagliando la parte in eccesso, e mettiamo alcuni piselli anche qui. L’ultimo pisellino mettiamolo sopra l’oliva, così da completare l’occhio.
Infine, mettiamo un po’ di rucola tutta intorno al pesce finto.
Eccolo pronto: fresco, buonissimo e simpatico!
ADRIANA ZONIN WDWARDS
Cara Benedetta la tua ricetta per il Pesce Finto e` stata di gran successo , gustata day miei ospiti volendo sapere la ricetta , Grazie per averla pubbicata .
3 Giugno 2023 Rispondi