Facciamo insieme il finto diplomatico (o torta diplomatica), un dolce raffinato ed elegante nell’aspetto. Questo diplomatico è “finto” perché invece di fare la sfoglia useremo biscotti savoiardi e crackers. Vi assicuro che il risultato sarà sorprendente per gusto e vista!
Dopo aver preparato la crema pasticcera basterà assemblare il nostro diplomatico. Mi raccomando, deve sembrare vero, altrimenti che gusto c’è?
Trascorso il tempo di riposo in frigo è già perfetto da portare in tavola, ma volendo possiamo servirlo già tagliato a quadratini. I crackers saranno leggermente ammorbiditi e, grazie alla loro forma, ci guideranno nel taglio: in questo modo otterremo delle mini diplomatiche da servire sui pirottini in porzioni singole, proprio come si presentano in pasticceria, perfette da preparare per il pranzo della domenica in famiglia con tutti i parenti.
Sarà anche finto ma l’insieme di sapori e consistenze è armonico, inoltre il connubio tra crema e l’alchermes è davvero perfetto! Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate. Il finto diplomatico è un dolce tutto da fotografare: aspetto di vedere le vostre versioni!
Potrebbe interessarvi anche: Millefoglie diplomatico – ricetta facile
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 l latte
- 1 limoni la scorza
- 170 g zucchero
- 140 g farina
- 4 uova
- 20 crackers non salati in superficie
- 20 savoiardi o biscotti simili
- alchermes q.b.
- acqua q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 persone)
Preparazione
Come fare: Finto diplomatico fatto in casa da Benedetta
Prima di tutto prepariamo la crema. In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza di un limone e portiamo sul fuoco.
In un’altra pentola rompiamo le uova e sbattiamole con una frusta; aggiungiamo lo zucchero e la farina poco a poco sempre mescolando per evitare che si formino grumi.
Quando il latte è ben caldo spegniamo, togliamo la scorza di limone e aggiungiamolo nella pentola con le uova, lentamente e continuando a mescolare.
Portiamo tutto sul fuoco, continuiamo a mescolare bene con la frusta, teniamo la fiamma media e quando la crema si addensa (ci vorranno un paio di minuti) spegniamo il fuoco.
Per assemblare il nostro diplomatico prendiamo un vassoio o un piatto rettangolare (con queste dosi va bene di 35 x 25 cm), e sulla base disponiamo uno strato di crackers non salati. Versiamoci sopra un bel po’ di crema e spalmiamo cercando di mantenere la forma rettangolare.
In una ciotola prepariamo una bagna con acqua e alchermes. Prendiamo i savoiardi, passiamoli uno a uno nella bagna, e poggiamoli sulla crema a formare uno strato.
In alternativa
- Usiamo i pavesini al posto dei savoiardi.
Versiamo la crema rimanente e spalmiamo bene. Facciamo un altro strato di crackers e mettiamo in frigo per due ore. Trascorso il tempo spolverizziamo abbondantemente con lo zucchero a velo. Ecco pronto il nostro dolce!
Rita
Ho fatto la torta diplomatico. Ricetta di Benedetta. Buonissima.
Grazie Benedetta sei bravissima.
13 Agosto 2023 Rispondi