Abbiamo voglia di una bella carbonara, ma non abbiamo in casa le uova? Niente paura: possiamo arrangiarci anche senza questo ingrediente, preparando una gustosa finta carbonara, altrettanto saporita. Certo, forse questo è un piccolo colpo al cuore per i puristi di questo piatto così amato e tradizionale della cucina romanesca. Ma siamo sicuri che anche con qualche piccola variazione questo primo possa essere apprezzato in tutta la sua bontà!
Finta carbonara: la ricetta furba di Benedetta
La carbonara, lo sappiamo, si prepara con due ingredienti fondamentali: il guanciale e le uova, più il pecorino grattugiato e una generosissima spolverata di pepe nero. Possiamo gustare però alcune varianti, come la carbonara di zucchine, di asparagi o di carciofi, che prevedono un’aggiunta a quello che è il piatto originale.
Benedetta, poi, ama particolarmente la cosiddetta “versione sbagliata” della carbonara, che mangiava sempre da bambina, ovvero quella con la pancetta al posto del guanciale e la crema con l’uovo ben rappresa attorno agli spaghetti, così da formare la classica “frittatina”.
Ma se vogliamo davvero metterci alla prova… prepariamo la carbonara senza uova! Per la crema dovremo utilizzare il formaggio spalmabile, lo zafferano, sale, pepe e un po’ d’acqua di cottura della pasta. Ed ecco fatto, il colore è identico a quello della carbonara originale, e con l’aggiunta del guanciale croccante sarà indistinguibile. E il sapore? Beh, provare per credere: la finta carbonara è buonissima!
Dai, proviamo anche noi la finta carbonara e serviamola per stupire i nostri ospiti! Aspettiamo nei commenti tutti i vostri pareri e le vostre foto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 200 g guanciale
- 250 g formaggio spalmabile
- 1 bustina zafferano
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Finta carbonara
Buttiamo gli spaghetti in acqua bollente salata e facciamoli cuocere.
intanto, in una padella lasciamo rosolare il guanciale.
Mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile e aggiungiamo lo zafferano.
Aggiustiamo di sale e pepe.
Allunghiamo con un po’ d’acqua di cottura della pasta e mescoliamo bene fino ad avere una cremina di colore uniforme.
Una volta che gli spaghetti sono cotti al dente, scoliamoli direttamente in padella e mescoliamo bene per farli insaporire con il guanciale.
Versiamo sopra la pasta la nostra cremina e mescoliamo bene.
All’occorrenza aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura per mantecare meglio.
Non ci resta che impiattare e portare in tavola questa carbonara finta sfiziosa e originale!
Consigli per varianti
Per fare una versione vegetariana della finta carbonara, sostituiamo il guanciale con delle carote tagliate a dadini e ripassate in padella con aceto, miele e paprika. Se ci va e ci piace, invece, usiamo la panna di soia al posto del formaggio spalmabile: infatti, il suo sapore dolciastro si sposa alla perfezione con il guanciale!
Durante la cottura del guanciale non aggiungiamo olio in padella, perché la carne, rosolando, rilascerà tutto il suo grasso. E infine, teniamo da parte un po’ d’acqua di cottura che potremo usare se la nostra pasta dovesse asciugarsi troppo mentre la mescoliamo.
Maria raffaela Drago
Buonissima!!!! Sembra una vera carbonara ed è veloce.
23 Marzo 2024 Rispondi