Quando ho poco tempo e devo decidere come cucinare i finocchi per portare in tavola un contorno saporito e originale, non ho dubbi: preparo i finocchi in padella. Facili, veloci e davvero appetitosi. Avevo già provato l’abbinamento finocchio e olive nere in una delle mie insalate di finocchi, questa volta l’ho accompagnato con filetti di acciughe e il risultato è delizioso!
Finocchi in padella: un contorno saporito e sfizioso
Come tutte le ricette con finocchi, anche quella dei finocchi in padella è un ottimo modo per consumare più verdure e aggiungere un tocco originale a questo ortaggio leggero e versatile. I finocchi cotti si ammorbidiscono e la particolarità è che anche caldi, appena fatti, mantengono un sapore fresco e aromatico!
Preparare questo contorno è semplicissimo: ci basta affettare i finocchi direttamente nel tegame e cuocerli con olio e sale per circa un quarto d’ora. Poi insaporirli con acciughe e olive, che si sposano alla perfezione. Nella fase di cottura con il coperchio, come si fa spesso per i contorni di verdure in padella, possiamo aggiungere un po’ d’acqua in modo che non si brucino o attacchino al fondo della padella.
Scrivetemi nei commenti se la mia ricetta dei finocchi in padella vi è piaciuta e in che modo l’avete personalizzata, sono curiosa di conoscere le vostre idee!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 finocchio
- 5 filetti di acciuga sott'olio
- 70 g olive nere denocciolate
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 mestolo acqua all'occorrenza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Finocchi in padella
Cominciamo affettando i finocchi direttamente nella padella e condiamoli con un filo d’olio e con il sale.
Portiamo sul fuoco e facciamo rosolare un paio di minuti, mescolando.
Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto. Se serve, in cottura aggiungiamo un po’ d’acqua.
Quando i finocchi sono cotti, aggiungiamo le olive nere e i filetti di acciuga spezzettati.
Facciamo insaporire un paio di minuti mescolando di tanto in tanto.
Impiattiamo e serviamo i nostri finocchi in padella saporiti belli caldi!
Qualche consiglio
Attenzione al sale: le acciughe sono salate e condiscono bene il nostro contorno, quindi usiamo il sale con moderazione. Se vogliamo un piatto meno sapido, eliminiamo le acciughe e serviamo solo finocchi con olive, sono ugualmente buonissimi!
Esistono tanti altri ingredienti che stanno bene con finocchi, olive e acciughe: arricchiamo la ricetta come preferiamo, magari con una patata tagliata a fettine sottili come nella ricetta dei finocchi e patate in padella.
Conservazione
I finocchi saltati in padella danno il meglio di sé caldi, ma possiamo anche prepararli in anticipo e riscaldarli prima di servirli. Se ne dovessero rimanere, conserviamoli in un contenitore ermetico in frigorifero. Basterà poi scaldarli con un filo d’olio prima di rimetterli in tavola.
saracaratelli94gmail-com
Cosa si può usare al posto delle acciughe??