Con un po’ di fantasia anche due finocchi possono diventare un piatto originale e saporito. Oggi vedremo insieme come preparare i finocchi gratinati “sabbiosi”, semplici ma gustosi e adatti a ogni occasione.
Finocchi gratinati senza besciamella: come prepararli in poche mosse
I finocchi sono un ortaggio versatile che possiamo mangiare in tantissimi modi. Si possono consumare crudi in una bella insalata, per esempio io amo molto quella finocchi e arance; oppure impanare per portare in tavola le sfiziosissime cotolette di finocchi. E ancora, si possono fare i finocchi al forno gratinati. Ed è proprio questa la ricetta che vi propongo qui.
Li ho realizzati in una versione con formaggio grattugiato e aromatizzata, perfetta come contorno per tutta la famiglia in un menù di terra o di mare. Il finocchio gratinato è anche un ottimo antipasto, soprattutto se abbiamo voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito e leggero.
Se abbiamo il mix per gratinati già in dispensa, possiamo usarlo per i nostri finocchi gratinati senza besciamella, ma io ho preferito prepararne uno che secondo me coi finocchi ci sta alla perfezione: pangrattato, formaggio grattugiato e mix di spezie per arrosti. Il gusto dei finocchi è fresco e delicato, quindi liberiamo la fantasia e decidiamo come insaporire il pangrattato per creare sapori sempre nuovi!
Questo è un modo semplice e leggero di cucinare i finocchi al forno, per avere un contorno buonissimo che piacerà anche ai bambini. Ora prepariamo insieme questi finocchi gratinati “sabbiosi” e poi scrivetemi le vostre impressioni nei commenti, sono curiosa di sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 finocchio grandi
- 50 g pangrattato
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- mix di spezie per arrosti q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Finocchi gratinati
Cominciamo tagliando a fette i finocchi in una ciotola.
Saliamo e aggiungiamo il mix di spezie.
Uniamo il formaggio grattugiato e infine il pangrattato e mescoliamo tutto.
Foderiamo una teglia grande con carta forno e sistemiamo i finocchi.
Condiamo con olio extravergine d’oliva e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 35-40 minuti.
Ecco pronti i nostri finocchi gratinati “sabbiosi”… portiamoli in tavola belli caldi!
Consigli per varianti
I finocchi si sposano benissimo con le arance: se vogliamo fare una ricetta più leggera o vegana, eliminiamo il formaggio e aggiungiamo al pane grattugiato un po’ di scorza d’arancia prima di infornare: uscirà un piatto profumato e sfizioso!
Invece, per un gusto ancora più deciso, possiamo sostituire al formaggio grattugiato il pecorino. Se poi vogliamo un piatto senza glutine, ci basterà usare un pangrattato gluten free.
connieguglielmitiscali-it
si possono mettere in friggitrice ad aria al posto del forno?