Per un contorno leggero, originale e profumato, vi suggerisco i finocchi e patate in padella! Un piatto vegetariano semplicissimo e gustoso che possiamo portare a tavola in poco tempo e per qualsiasi occasione.
Finocchi e patate in padella: la ricetta facilissima
Finocchi e patate sono due ortaggi salutari e leggeri che piacciono a tutti. Se li combiniamo, possiamo realizzare una ricetta semplice ma molto saporita, perfetta come contorno per una cenetta con amici o per il pranzo della domenica.
Come molti contorni di verdure, anche questo è molto facile da realizzare. Per preparare questi finocchi in padella bisogna solo affettare gli ingredienti e farli rosolare con il condimento che preferiamo. Io ho usato un po’ di rosmarino, aglio, olio e sale.
Sia i finocchi che le patate vanno tagliati a fette, e per fare in modo che tutto cuocia alla perfezione è importante tagliare le patate a fettine più sottili dei finocchi, perché il loro tempo di cottura è più lungo.
Qualche consiglio
Ci sono tanti modi per insaporire le patate e finocchi in padella. Possiamo rendere il piatto piccante aggiungendo peperoncino o pepe nero, oppure usare un po’ di mix di spezie per arrosto per aromatizzarlo.
Io ho tritato l’aglio, ma se non vi piace potete eliminarlo completamente o tagliarlo a metà in modo da poterlo individuare facilmente e toglierlo prima di portare in tavola il piatto.
Se ci piace l’abbinamento tra questi due ortaggi ma non vogliamo cuocerli entrambi in padella, possiamo anche fare i finocchi gratinati e le patate al forno e poi portare entrambi in tavola per la sicura felicità dei nostri ospiti!
Insomma, questo contorno è davvero delizioso e vi consiglio di provarlo. E se vi va, scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 finocchio
- 2 patate
- rosmarino q.b.
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Finocchi e patate in padella
Cominciamo tagliando i finocchi a fettine sottili direttamente in padella.
Affettiamo anche le patate, facendole più sottili dei finocchi.
Aggiungiamo il rosmarino, uno spicchio d’aglio tritato, il sale e irroriamo con l’olio.
Portiamo sul fuoco e facciamo rosolare un paio di minuti.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto. Se serve, durante la cottura aggiungiamo un pochino di acqua.
Impiattiamo e serviamo i nostri finocchi e patate in padella belli caldi!