Il filetto di maiale in padella è un secondo di carne facile e saporito, si prepara in meno di mezz’ora e lo possiamo portare in tavola per una cena infrasettimanale ma anche per il pranzo della domenica con la famiglia. Si abbina benissimo con patate al forno, insalate fresche o verdure grigliate, in più accontenta tutta la famiglia perché l’abbiamo preparato in una versione così semplice che piacerà anche ai più piccoli.
Ricetta filetto di maiale in padella
Il filetto di maiale è un taglio molto versatile e saporito. Si può fare arrosto, anche in crosta, oppure cuocere in padella o in tegame. Benedetta per esempio ne prepara una versione deliziosa al pepe rosa. In alcune ricette si usa tagliato a fette, in altre invece si usa il pezzo intero.
Noi in questa ricetta abbiamo preparato un filetto di maiale in padella morbido che cuoce molto velocemente perché prima di metterlo in cottura lo abbiamo tagliato a fettine. La carne di maiale è una di quelle che deve sempre cuocere completamente, non devono mai rimanere punti crudi: è l’unico aspetto che dobbiamo tenere sotto controllo. Per il resto la preparazione non potrebbe essere più facile. Infariniamo la carne, la rosoliamo in un mix di olio e burro in padella ed è pronta!
Curiosi di provare questo secondo di carne? Mettiamoci subito all’opera!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 kg filetto di maiale
- 40 g burro
- farina 00 q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Filetto di maiale in padella
Per prima cosa, affettiamo il filetto e saliamo le fette.
Passiamo la carne nella farina su tutti i lati e intanto scaldiamo in una padella una noce di burro e un filo di olio.
Appena il fondo di cottura sarà ben caldo, mettiamo a cuocere il filetto facendolo rosolare bene da una parte e dall’altra, girando le fette facendo in modo di non lacerarle o bucarle.
Quando le fette saranno ben rosolate da entrambe le parti, il filetto di maiale in padella è pronto e deve essere portato in tavola ben caldo.
Qualche consiglio
Se vogliamo, possiamo chiedere al macellaio di fiducia di tagliare la carne per noi, specificandogli che dobbiamo preparare dei medaglioni di filetto di maiale in padella e che quindi ci servono dei pezzi di spessore e dimensioni uniformi, affinché cuociano tutti nello stesso tempo. A piacere, possiamo fare anche dei medaglioni di quattro o cinque centimetri di diametro, impiattandone due o tre per ciascuna persona.
Il nostro filetto di maiale a fette in padella morbido va servito caldo e si presta per essere accompagnato da tutti i contorni, perché l’abbiamo lasciato semplice, senza condimenti particolari. Se vogliamo, possiamo aggiungere dell’aceto balsamico verso la fine della cottura e poi lasciarlo restringere sul fuoco una volta che abbiamo spostato la carne dalla padella. Diventerà una salsina saporita e densa con cui possiamo arricchire le fettine di maiale.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento