Filetto di maiale in crosta

L’arrosto di maiale in crosta è un secondo piatto gustoso che, per la sua ricchezza e bellezza, porta a tavola l’atmosfera delle feste.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
13
Facilità
standard
Pronto in
1 ora e 15 minuti

Pubblicità

Il filetto di maiale in crosta è un secondo piatto gustoso, perfetto da servire durante i pranzi o cene delle feste o come piatto principale della domenica. Le preparazioni in crosta, in questo caso useremo la pasta sfoglia, per la loro ricchezza e bellezza portano a tavola l’atmosfera delle feste.

Il filetto di maiale in crosta che vi propongo, sebbene possa sembrare una preparazione complessa e laboriosa, si prepara davvero con pochi gesti. Il suo segreto è una lunga e ricca marinatura; io ho creato un mix di spezie dal sapore deciso e leggermente affumicato, grazie alla presenza della salsa barbecue, ma ovviamente possiamo modificate la marinatura secondo i nostri gusti ed esigenze.

La crosta di questa ricetta è fatta con semplice pasta sfoglia, che comunemente si trova in tutti i supermercati, e sempre con la stessa pasta sfoglia si possono creare tanti decori diversi per rendere ogni volta unico e particolare l’arrosto. L’interno inoltre è impreziosito da fette di guanciale che avvolgono la carne, rendendola tenera e succosa… una vera delizia! Non ci rimane che preparare l’arrosto di maiale in crosta e servirlo in tavola, per vedere stupiti tutti i nostri commensali.

Preparazione
20 minuti
Cottura
55 minuti
Tempo totale
1 ora e 15 minuti *

*+4 ore di marinatura

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per porzioni 8 porzioni
  • 1,5 kg arista di maiale o altro taglio da arrosto
  • 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g pancetta o guanciale, a fette
  • 200 ml birra chiara, un bicchiere
  • 30 gr salsa barbecue due cucchiai
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • aglio in polvere, q.b.
  • 1 uova solo il tuorlo, per spennellare la sfoglia
  • latte q.b. per spennellare la sfoglia

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)

Gli utensili di Benedetta

Padella alta 28cm con coperchio

Padella alta da 28 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile, con rivestimento ceramico a base d’acqua, privo di metalli pesanti. Ideale per cottura a induzione o con fornelli a gas.

€ 66,90 Compra ora

Pennello in silicone 26cm grigio scuro

Pennello da cucina grigio scuro in silicone alimentare igienico. Utile per ungere teglie e stampi, spennellare e laccare i cibi, inzuppare pan di Spagna e paste biscotto. Lavabile anche in lavastoviglie.

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Filetto di maiale in crosta

Filetto di maiale in crosta - Step 1

Iniziamo marinando l’arrosto: mettiamolo in una terrina capiente e spolverizziamolo uniformemente con abbondate pepe e aglio in polvere. Ricopriamo l’arrosto con la salsa barbecue e massaggiamolo con le mani per distribuire per bene la salsa.

Filetto di maiale in crosta - Step 2

Cospargiamo l’arrosto con i rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia. Infine, irroriamo con la birra. Copriamo l’arrosto con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero  per almeno 3 – 4 ore. L’ideale sarebbe farlo marinare anche per una intera notte!

Filetto di maiale in crosta - Step 3

Trascorso il tempo di riposo, riscaldiamo una padella capiente con un filo d’olio e cuociamo l’arrosto. Verdiamo anche il liquido della marinatura in pentola e facciamo “sigillare” l’arrosto in ogni suo lato. Appena il pezzo di carne sarà “sigillato”, mettiamo il coperchio alla pentola e facciamo cuocere l’arrosto ancora per 10 minuti.

Pubblicità

Filetto di maiale in crosta - Step 4

Cotto l’arrosto, facciamolo intiepidire, trasferiamolo su un tagliere e saliamo secondo i nostri gusti. Ricopriamolo con la pancetta o il guanciale avendo cura di accavallare leggermente le fette.

Filetto di maiale in crosta - Step 5

Adagiamo l’arrosto su una teglia e ricopriamolo completamente con il primo rotolo di pasta sfoglia cercando di non creare accumuli di pasta sfoglia ed eliminando eventuali eccessi.

Filetto di maiale in crosta - Step 6

Con il secondo rotolo di pasta sfoglia, creiamo il decoro sull’arrosto. Io ho utilizzato un apposito “rullo per losanghe” creando una griglia sull’arrosto. Non è necessario avere l’attrezzo specifico per losanghe; possiamo semplicemente creare delle strisce di pasta e realizzare un intreccio come per una crostata. Volendo possiamo tagliare la pasta con una stampino per biscotti (ad esempio a forma di stella) e posizionare le forme ottenute lungo tutto l’arrosto.

Filetto di maiale in crosta - Step 7

Spennelliamo uniformemente la sfoglia con il tuorlo e il latte in egual peso, per ottenere una perfetta doratura. Cuociamo l’arrosto in forno preriscaldato a 200 °C per 35 – 40 minuti. Lasciamo leggermente intiepidire prima di servirlo e affettarlo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.81

106 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (27)

Scrivi un commento
  • Werner

    Ciao Benedetta, ho preso spunto dalla tua ricetta per un esperimento: Filetto di maiale, messo a marinare nel refosco con pezzi di mela, scorza d’arancia, pepe, salvia, rosmarino, kimmel, semi di finocchio e uno spicchio d’aglio. Lo arrostisco in padella per sigillarlo e lo cucino con la sua marinatura. Lo faccio raffreddare,lo massaggio con un mix di miele, senape sale e pepe e lo avvolgo in fettine di speck e lardo. Il tutto racchiuso in pasta brisé, spennellato con un tuorlo un po’ di latte e aneto tritato e messo in forno. Dovrebbe venir buono. Son tentato di mettere delle foglie di verza tra la brisé e lo speck ma non a tutti piace

    31 Dicembre 2022 Rispondi

  • Isabella

    Ciao Benedetta, ho seguito la tua super ricetta. Ho soltanto utilizzato una pasta sfoglia, senza aggiungere i decori. È piaciuta a tutti!! Buon anno!!

    31 Dicembre 2021 Rispondi

  • alessandro da verona

    grazie benedetta x la tua cucina semplice gustosa e d’effetto, ti seguo sempre pur essendo un uomo ,ma ho la passione x la cucina ,quindi benvenuta in casa mia attraverso lo schermo pero’! 🙂

    30 Dicembre 2021 Rispondi

  • Mariantonietta

    poichè vorrei fare questa ricetta il giorno di natale e occorre organizzarsi con i tempi, è possibile preparare tutto il pomeriggio prima e soltanto il giorno dopo mettere la sfoglia e cuocere al forno?grazie

    23 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Va bene, Mariantonietta, puoi preparare l’arrosto e il giorno dopo completare con la pancetta, la sfoglia e l’ultima infornata ?

      23 Dicembre 2021 Rispondi

  • Monica

    Ciao Benedetta, vorrei provare l’arrosto di maiale in crosta come secondo per il pranzo di Pasqua. Ho però un dubbio: siccome non amiamo molto l’aglio in famiglia, posso evitare di metterlo o il sapore ne risentirebbe troppo?
    Ti ringrazio e approfitto per augurarti una felice Pasqua.
    Monica

    30 Marzo 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Monica, sì fallo senza aglio ?

      31 Marzo 2021 Rispondi

  • Veronica

    Ciao benedetta
    Vorrei se possibile avere le dosi per 300-350grammi di filetto?
    Grazie

    26 Marzo 2020 Rispondi

  • Sonia

    Ciao Benedetta, con cosa posso sostituire la salsa barbecue? Grazie!

    28 Novembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Sonia, puoi sostituirlo ad esempio con il ketchup 🙂

      29 Novembre 2019 Rispondi

  • elma

    che tipo di carne devo comprare?

    18 Novembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Elma la lonza o l’arista di maiale vanno bene 🙂

      18 Novembre 2019 Rispondi

  • Monica

    Ciao sono Monica questo arrosto si può preparare il giorno prima e poi ripassato in forno?
    Grazie per la risposta, ti faccio tanti complimenti perché sei molto brava ma soprattutto molto semplice!
    Monica Miotto

    7 Novembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Monica sì certo 🙂

      7 Novembre 2019 Rispondi

  • Miranda Muscarà

    Non capisco una cosa: la pasta sfoglia deve avvolgere completamente la carne o devo metterla solo sopra come una copertina tralasciando la base dell’arrosto x evitare che la fuori uscita dei liquidi bagnino la pasta?

    26 Aprile 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Miranda hai detto bene devi avvolgerla come se fosse una copertina 🙂

      4 Maggio 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Filetto di maiale in crosta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Filetto di maiale in crosta

Torna su