Saporito, originale e sostanzioso, il filetto alla Wellington è una vera celebrità tra i secondi di carne. Con una storia che comincia nell’Ottocento, questa ricetta è nata per soddisfare i gusti difficili del duca di Wellington, a cui deve il nome, ed è arrivata fino ai giorni nostri per stupire e conquistare tutti. Si tratta di un delizioso filetto in crosta di pasta sfoglia arricchito con prosciutto crudo, funghi e senape.
Filetto alla Wellington: come prepararlo
Preparare la carne alla Wellington richiede alcuni passaggi e un po’ di pazienza, ma è tutto molto più facile di quello che si può pensare. Iniziamo la preparazione pulendo i funghi e frullandoli fino a ottenere una purea. Cuociamo la crema ottenuta in padella con uno spicchio d’aglio e poi insaporiamo con timo, sale e pepe. A quel punto, stendiamo un po’ di pellicola per alimenti sul piano di lavoro e formiamo uno strato di prosciutto crudo a fette, che ricopriremo poi con la crema di funghi.
Procediamo con la prima cottura della carne: condiamola con sale e pepe, poi rosoliamo in padella per sigillarla e cuocerla in superficie. Lontano dal fuoco, spalmiamoci sopra la senape e poi avvolgiamola nel rettangolo di prosciutto e crema di funghi. Chiudiamo la pellicola a caramella e mettiamo in frigorifero per 20 minuti. Riprendiamo il rotolo e avvolgiamolo nella pasta sfoglia, sigilliamola e lasciamo riposare per altri 20 minuti, sempre in frigo.
Spennelliamo la sfoglia con del tuorlo d’uovo sbattuto, incidiamola e mettiamo il filetto in crosta a cuocere in forno per mezz’ora. Quando la pasta sfoglia risulterà bella dorata e croccante, il piatto è pronto per essere tagliato a fette e servito. Una vera bontà!
Come servire il filetto alla Wellington
Non c’è niente di più speciale di un bel filetto di manzo in crosta se cerchiamo secondi di carne saporiti e adatti alle riunioni familiari o alle rimpatriate tra amici. Portiamolo in tavola caldo e gustiamolo subito.
Se poi vogliamo un contorno per filetto alla Wellington che gli renda giustizia, possiamo scegliere tra le nostre ricette con patate preferite, oppure puntare su altri contorni di verdure.
Consigli
Per il filetto Wellington ci serve un pezzo di carne di ottima qualità, chiediamo aiuto al nostro macellaio e avvisiamolo in anticipo, se possiamo, così lo terrà da parte per noi.
Come salsa per filetto alla Wellington noi abbiamo usato senape di Dijon, o Digione. Si usa per spennellare il filetto prima di avvolgerlo nel prosciutto e si può anche mettere a tavola in una ciotolina per accompagnare il piatto.
Conservazione
Il filetto di manzo alla Wellington rimane buono per uno o due giorni se non lo consumiamo tutto. Teniamolo in frigo ben coperto con la pellicola per alimenti e al momento di servirlo scaldiamolo. La sfoglia perderà croccantezza, ma sarà sempre un piatto gustoso!
Curiosi di provarlo? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere come è andata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+40 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 800 g filetto di manzo
- 600 g champignon freschissimi
- 150 g prosciutto crudo a fette
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3 cucchiai senape di Dijon
- 1 spicchio aglio
- 1 tuorli
- olio extravergine di oliva
- timo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Filetto alla Wellington
Puliamo i funghi rimuovendo la parte finale del gambo e quella superficiale del cappello, poi sciacquiamoli in una ciotolina d’acqua e scoliamoli.
Dopo averli tagliati grossolanamente, mettiamoli nel bicchiere di un mixer da cucina e frulliamo bene.
Trasferiamo la purea ottenuta in una padella con uno spicchio d’aglio e cuociamo fino a far evaporare tutta l’acqua in eccesso. Rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo timo, sale e pepe, mescolando bene per fare insaporire.
Stendiamo sul piano di lavoro un po’ di pellicola per alimenti in quantità sufficiente a rivestire per intero il filetto.
Facciamo uno strato con le fette di prosciutto crudo, anche in questo caso dobbiamo formare un rettangolo abbastanza grande per ricoprire il filetto. Completiamo con uno strato di crema di funghi spalmandola su tutta la superficie.
Ricopriamo con altra pellicola per alimenti.
Mettiamo il filetto su un tagliere o su un piatto e condiamolo con sale e pepe su tutti i lati.
Rosoliamolo in padella con un filo d’olio, rigirandolo finché non risulta ovunque ben colorato esternamente e ancora con un colore vivace all’interno.
Togliamolo dal fuoco e spalmiamoci sopra la senape.
Rimuoviamo il secondo foglio di pellicola, adagiamo la carne sul rettangolo di prosciutto e funghi e arrotoliamolo intorno al filetto aiutandoci con la pellicola. Chiudiamo a caramella e facciamo riposare in frigo per 20 minuti.
Stendiamo la sfoglia sul piano di lavoro, riprendiamo il filetto e, dopo aver rimosso la pellicola, avvolgiamolo nella pasta, sigillando benissimo le estremità. Riponiamo in frigorifero per altri 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, spennelliamo la sfoglia con il tuorlo sbattuto allungato con un pochino d’acqua.
Trasferiamo il filetto su una teglia foderata di carta forno, incidiamo la superficie della sfoglia con un coltello e spolveriamola con del sale grosso.
Cuociamo in forno a 200 °C per 30 minuti. Poi sforniamolo, tagliamolo a fette e serviamo il nostro delizioso filetto alla Wellington.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento