Il filetto al pepe verde è un secondo sfizioso e saporito che, come ci racconta Benedetta, era molto di moda negli anni Ottanta, e ancora oggi si può portare in tavola quando vogliamo un secondo di carne facilissimo da preparare, originale e con una salsina deliziosa. Vedrete, sarà impossibile non fare la scarpetta!
Filetto al pepe verde: la ricetta facile di Benedetta
In questa ricetta, Benedetta abbina un taglio di carne magro e pregiato a una salsa aromatica e gustosa a base di panna da cucina, senape e pepe. Il filetto al pepe verde con panna si può servire dopo un primo piatto leggero e insieme a un contorno sfizioso. Per esempio, sta benissimo con le patate arrosto ma anche con insalate miste particolari. Ovviamente, non facciamo mancare a tavola del pane o delle bruschette con cui gustare anche il sughetto in cui lo cuociamo: dopotutto la scarpetta non passa mai di moda!
Ricetta filetto al pepe verde
Anche se è scenografico e molto particolare, questo piatto è molto più facile da preparare di quello che si potrebbe pensare. Come fare il filetto al pepe verde? Per prima cosa sciogliamo un po’ di burro in una padella abbastanza ampia da contenere tutti i pezzi di carne senza sovrapporli. Schiacciamo un po’ di pepe verde e uniamolo in padella. Dopo aver lasciato insaporire un po’ il burro, aggiungiamo i filetti dopo averli appiattiti leggermente.
Giriamo la carne su tutti i lati per sigillarla bene e poi sfumiamo con il brandy. Versiamo la panna, uniamo la senape e completiamo con altro pepe in grani. Facciamo cuocere ancora qualche minuto, poi aggiungiamo un pizzico di sale e impiattiamo con la salsina. Benedetta aggiunge anche qualche granellino di pepe verde extra: in questo modo aggiungeremo colore e sapore al piatto. Il nostro filetto di manzo al pepe verde è pronto da gustare!
Consigli per varianti
Benedetta nella sua ricetta fa una cottura media, ma regoliamoci in base ai nostri gusti. Se ci piace la carne al sangue, anticipiamo un pochino la panna nella ricetta in modo che abbia il tempo di rapprendersi senza che la carne cuocia troppo.
Se preferiamo, possiamo fare il filetto di maiale al pepe verde con questa stessa ricetta. In questo caso, come ci ricorda Benedetta, è importante stare attenti ai tempi di cottura, perché la carne di maiale dovrà essere ben cotta.
Mentre cuociamo la carne, possiamo sfumarla anche con del vino bianco o con un altro liquore che non sia brandy. Usiamo quello che abbiamo in casa e scegliamo sulla base delle bottiglie che abbiamo già aperte.
Vogliamo dare un tocco rosato al nostro piatto? Aggiungiamo alla salsa al pepe un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Otterremo una salsina rosata buona e saporita.
Ora mettiamoci al lavoro con Benedetta e portiamo in tavola questo filetto pepe verde e panna! Vedrete, sarà da leccarsi i baffi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per la ricetta
- 800 g filetto di manzo
- 1 cucchiaio pepe verde in grani
- 30 g burro
- 50 ml brandy
- 200 ml panna da cucina
- 1 cucchiaino senape
- sale fino q.b.
Per impiattare
- pepe verde q.b. in grani
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Filetto al pepe verde
Mettiamo a sciogliere il burro in una padella antiaderente abbastanza spaziosa da poter contenere facilmente tutti i pezzi di filetto senza sovrapporli.
Intanto, schiacciamo una parte del pepe verde usando il fondo di un bicchiere.
Uniamo il pepe al burro e lasciamo insaporire per un minuto.
Pressiamo leggermente i filetti di carne, poi mettiamoli in padella e facciamoli cuocere in superficie su tutti i lati.
Sfumiamo col brandy e lasciamo evaporare.
Quando la carne è quasi cotta secondo i nostri gusti, aggiungiamo la panna da cucina.
Uniamo anche la senape e una manciata di pepe verde in grani.
Ultimiamo la cottura girando la carne ogni tanto e facciamo rapprendere il sughetto.
Saliamo a piacere la carne e poi impiattiamo il filetto al pepe verde con la sua gustosa salsina.
Eccolo pronta da servire in tutta la sua bontà. Buona scarpetta!
Gianni
Ottimo, la variante con il concentrato ottima idea!👍👏
26 Agosto 2023 Rispondi