Siamo abituati a pensare ai secondi piatti di carne come a ricette lunghe ed elaborate, ma non è sempre così! Benedetta ce ne mostra uno molto semplice, succulento e dall’aspetto elegante e raffinato: il suo filetto al pepe rosa.
Facile e veloce: occorrono pochi ingredienti, una padella e meno di 10 minuti tra preparazione e cottura. Il filetto al pepe rosa di Benedetta è l’ideale per una cenetta romantica e far felice la nostra dolce metà; è anche a prova di imbranati in cucina!
Benedetta come sempre ci dà qualche piccolo suggerimento per una preparazione perfetta. Innanzi tutto, se non siamo molto esperti o non abbiamo un coltello adeguatamente affilato, è preferibile che a tagliare il filetto sia il nostro macellaio. Chiediamogli dei medaglioni di carne regolari e non troppo sottili.
Altra piccola dritta: infariniamo la carne solo poco prima di metterla a rosolare in padella. Altrimenti assorbirà gran parte della farina, che invece serve per creare il delizioso sughetto cremoso che contraddistingue questo piatto.
Il pepe rosa in grani è l’ingrediente protagonista della ricetta insieme al filetto di maiale. Per far sì che la carne ne assorba il sapore e l’aroma, schiacciamo qualche grano con un coltello e mettiamolo in padella sbriciolato con quelli interi. Non abbiamo il pepe rosa in casa e non siamo riusciti a trovarlo al supermercato? Possiamo sostituirlo con il pepe verde o il pepe nero.
In men che non si dica il filetto al pepe rosa sarà pronto per essere impiattato e gustato. A proposito: scegliamo dei piatti eleganti quanto il nostro filetto. Benedetta ha scelto un bel piatto piano rosso, perfetto sia per una cena di San Valentino che per altre occasioni speciali, ad esempio pranzi e cene natalizi.
E voi? Sapete già quale piatto usare? Pensateci e nel frattempo venite con noi nella cucina di Benedetta: iniziamo!
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 300 g filetto di maiale
- farina 00 q.b.
- 100 ml vino bianco
- pepe rosa q.b. in grani
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Filetto al pepe rosa: la ricetta facile di Benedetta
Infariniamo bene i medaglioni di filetto e poggiamoli su un piatto o vassoio.
In una padella facciamo scaldare l’olio e poi aggiungiamo la carne, facendola rosolare da entrambi i lati per un paio di minuti.
Aggiungiamo il vino bianco e facciamo sfumare.
Mettiamo i grani di pepe rosa a piacere, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere altri 2-3 minuti.
Infine aggiustiamo di sale e se vogliamo aggiungiamo qualche altro grano di pepe.
Impiattiamo il filetto con sopra la deliziosa salsina che si sarà formata in cottura e serviamolo subito bello fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento