Preparare dei filetti di trota al limone è un modo semplice, delicato e raffinato per portare in tavola un secondo piatto diverso dal solito. Decisamente gustoso, questo secondo è una via di mezzo tra le scaloppine al limone e i saltimbocca… con tutte le dovute differenze del caso!
Insomma, si tratta di una ricetta da provare e che arricchisce, con il fresco sapore degli agrumi, un pesce ritenuto da alcuni poco pregiato come la trota salmonata. Possiamo servirlo a un pranzo tra amici e in famiglia, ma vista la sua facilità di realizzazione può diventare una vera e propria ricetta salvacena.
Ma, lo sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte: e i filetti di trota salmonata sono belli da vedere, il che li rende adatti per essere serviti anche durante occasioni più importanti e formali.
Filetti di trota al limone di Benedetta: la ricetta facile e veloce
Preparare i filetti di trota al limone è un gioco da ragazzi. Innanzitutto, aiutandoci con delle forbici, dovremo tagliare a metà i filetti, così da ottenere dei pezzi più piccoli che somiglieranno di più a dei “bocconcini”. E ora, semplicemente, impiliamo gli ingredienti: sopra ogni filetto mettiamo una fettina di prosciutto, poi una di limone e infine blocchiamo il tutto con uno stecchino.
La cottura in padella è velocissima. Faremo prima sciogliere un po’ di burro con della maggiorana, poi lasceremo scottare i filetti e infine, a metà cottura, sfumeremo con il vino bianco.
Aggiunte e varianti
Quando impiattiamo i filetti di trota salmonata, non dimentichiamo di aggiungere un po’ del saporitissimo sughetto di cottura. Se ci piace, anche il pepe si sposa benissimo con i sapori di questo piatto.
Vogliamo aggiungere una nota di croccantezza? Allora Benedetta ci consiglia di tostare un po’ di pane grattugiato e spolverarlo sopra il piatto. Sarà squisito!
Se invece non ci dovesse piacere il prosciutto crudo, o volessimo realizzare una versione più leggera, sostituiamolo con fette sottilissime di zucchina. Possiamo anche scegliere di servire i filetti a involtino, magari nascondendo all’interno un cuore filante di provola.
Forza, cuciniamo questo secondo piatto originale e gustoso con Benedetta e prepariamoci a stupire tutti i nostri ospiti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 limoni
- 4 filetti di trota salmonata
- 100 ml vino bianco
- 8 fette prosciutto crudo
- maggiorana q.b.
- 40 g burro
- pepe q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Filetti di trota al limone
Per preparare i filetti di trota al limone innanzitutto tagliamo il limone a fettine.
Poi, aiutandoci con le forbici, tagliamo a metà i filetti di trota.
Mettiamo sopra i filetti una fetta di prosciutto e poi una fettina di limone.
Usiamo uno stecchino per fermare il filetto e ripetiamo il procedimento per tutte le fette. Via via che sono pronte, sistemiamole su un piatto.
In una padella facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo qualche fogliolina di maggiorana.
Mettiamo i filetti di trota e lasciamoli scottare per due, tre minuti.
Sfumiamo con il vino e assicuriamoci, a questo punto, che la pelle risulti leggermente colorita.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per un altro paio di minuti.
Impiattiamo aggiungendo sopra un po’ del sughetto di cottura e, se ci piace, un pizzico di pepe. E
Ecco pronto questo secondo piatto originale, delicato e gustoso!
Raffaella torresi
Ciao, se ho dei filetti di orata vanno bene gli stessi ingredienti per la farcitura?
19 Maggio 2022 Rispondi