Con il petto di pollo è possibile realizzare tantissimi secondi piatti o piatti unici gustosi, particolari e allo stesso tempo semplicissimi. Abbinare il petto di pollo alle verdure, crude o cotte, ci permette ad esempio di portare in tavola insalate ricche e secondi piatti con contorno che, con il giusto condimento, sono proprio da leccarsi i baffi. È il caso di questi deliziosi filetti di petto di pollo all’agro, un secondo piatto colorato ed estivo che ho arricchito di gusto con il DolceAgro® Ponti, un condimento delicato e versatile fatto con aceto di vino Ponti e mosti d’uva.
Filetti di petto di pollo all’agro: un secondo leggero e versatile
Prepareremo insieme un secondo di carne semplice, leggero ma allo stesso tempo molto saporito, e in meno di mezz’ora! Insomma, una soluzione facile e veloce sia per una cena dell’ultimo minuto, sia per la pausa pranzo in ufficio o per uno spuntino al parco.
Per preparare il nostro petto di pollo all’agro, per prima cosa dovremo grigliare le fettine di petto pollo. Mi raccomando, saliamole non in cottura ma dopo, una volta grigliate: in questo modo asciugheremo meno la carne. Dopodiché taglieremo le fette a striscioline di dimensioni simili.
Ai filetti di petto di pollo abbineremo una fresca insalata fatta con lattughino, pomodorini, ravanelli e carote: un mix di verdure crude molto fresco ed estivo. E per dare croccantezza al piatto, aggiungeremo a decorazione un po’ di mandorle tritate grossolanamente.
Useremo il DolceAgro® Ponti in due momenti: prima per condire a parte l’insalata e poi per insaporire e profumare i nostri filetti di pollo una volta impiattati. A parte un po’ di sale, non avremo bisogno di nessun altro condimento perché il piatto risulterà saporitissimo così.
Allora, che ne dite di preparare insieme i filetti di petto di pollo all’agro? Vedrete, conquisteranno tutti con il loro gusto e il loro profumo. E se li provate, scrivetemi poi nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 800 g petto di pollo a fettine sottili
- 1 carote
- lattughino q.b.
- pomodorini q.b.
- ravanelli q.b.
- mandorle pelate q.b.
- DolceAgro® Ponti q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Filetti di petto di pollo all’agro
Mettiamo a scaldare sul fuoco una griglia e quando è ben calda cuociamo le fettine di petto di pollo, facendole ben grigliare da entrambi i lati.
Una volta pronte, saliamole e mettiamole da parte.
In una ciotola capiente mettiamo il lattughino e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, i ravanelli a rondelle sottili e una carota a pezzetti.
Saliamo e poi condiamo con abbondante DolceAgro® Ponti, mescolando per distribuire il condimento.
Riprendiamo il petto di pollo e tagliamole a striscioline più o meno dello stesso spessore.
Tritiamo le mandorle non troppo finemente.
Sistemiamo l’insalata sul piatto da portata, aggiungiamo sopra il petto di pollo e infine le mandorle. Per insaporire ulteriormente, versiamo un altro po’ di DolceAgro® Ponti che donerà al piatto anche un buonissimo profumo.
Ed ecco pronti i nostri filetti di petto di pollo all’agro, originali e deliziosi!
Qualche consiglio utile
I filetti di petto di pollo all’agro sono un piatto molto versatile e perfetto per quelle giornate estive in cui abbiamo poca voglia e poco tempo di stare ai fornelli. Sono una perfetta soluzione salvacena e hanno anche il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e poi venir consumati freddi: saranno ugualmente deliziosi! Il mio consiglio è in questo caso di condirli con il DolceAgro® Ponti solo poco prima di portare in tavola.
Possiamo variare le verdure per l’insalata di accompagnamento come preferiamo in base ai nostri gusti e anche alla stagionalità, e creare tante crudités di verdure fresche e colorate. Se poi vogliamo rendere questo secondo piatto un piatto unico, aggiungiamo dei crostini di pane tostato.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento