I filetti di pesce alle olive sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare. Questa pietanza è perfetta per la cucina di tutti i giorni perché richiede poco tempo e semplici ingredienti: usando semplicemente il pesce, le olive e un po’ di prezzemolo tritato porteremo in tavola un piatto che piacerà a tutta la famiglia! Per la ricetta di oggi ho usato dei filetti di platessa surgelata ma, ovviamente possiamo usare i filetti di sogliola, il pesce spada, l’orata, la spigola o il merluzzo.
Accompagniamo questo semplice piatto con un’insalata verde oppure con il purè di patate. In pochi e semplici gesti realizzeremo un piatto unico davvero gustoso e genuino!
Potrebbero interessarvi anche il Merluzzo in Umido con Pomodoro e i Filetti di Pesce Gratinati al Forno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 300 g filetti di platessa
- 5 olive verdi
- 5 olive nere
- 100 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Filetti di pesce alle olive
In una padella capiente, soffriggiamo lo spicchio d’aglio e le olive denocciolate tagliate a pezzetti in un filo d’olio d’oliva.
Ricorda che
- Se usiamo le olive sotto sale o in salamoia, mettiamole in acqua tiepida una decina di minuti in modo da dissalarle e smorzarne il gusto pungente.
Pronto il soffritto, adagiamo i filetti di pesce e condiamoli con sale e pepe senza eccedere con il sale poiché le olive conferiscono molta sapidità alla preparazione. Rosolato il pesce, sfumiamo con il vino bianco e procediamo con la cottura per 5 minuti.
Cotto il pesce, spegniamo il fuoco e condiamo con abbondante prezzemolo fresco tritato.
Ecco i filetti di pesce alle olive servite in tavola! Sono ottimi accompagnati da insalata verde o con un contorno di patate.
Daniela
Ciao Benedetta la cottura avviene con coperchio sulla padella oppure no?
15 Settembre 2023 Rispondi