Quando vogliamo portare in tavola un secondo di mare sfizioso e saporito, niente è meglio dei filetti di orata impanati. Con una ricetta facilissima e alla portata di tutti, prepareremo un piatto che accontenta tutta la famiglia. Infatti, il pesce impanato di solito piace molto ai bambini e, con la panatura alle mandorle che abbiamo preparato noi, piacerà molto anche ai più grandi!
Ricetta filetti di orata al forno
Per preparare questi deliziosi filetti di orata alle mandorle si parte dalla panatura. Profumata e croccante, si realizza con mandorle tritate e pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio d’oliva. Non servono elettrodomestici particolari, perché per tritare le mandorle bastano coltello e tagliere. In questo modo, il trito sarà grossolano e renderà la ricetta ancora più croccante.
A questo punto si sistema il pesce su una teglia e lo si ricopre di panatura alle mandorle, poi si compatta pressando con le mani. Infatti, la particolarità di questo piatto è che la panatura è presente solo su un lato dei filetti, ma con uno strato bello spesso.
In dieci minuti avremo il nostro piatto pronto da infornare e poi cuocere per una ventina di minuti. Così, in una mezz’oretta potremo servire un secondo leggero e squisito!
Varianti e consigli
Un filetto di orata impanato al forno è un secondo perfetto sia per pranzo che per cena. È abbastanza leggero e possiamo servirlo in un menù di mare o con un semplice contorno. Qualche idea? Patate sabbiose in padella o una bella caponata!
Possiamo personalizzare la ricetta dei filetti di orata al forno impanati aggiungendo o sostituendo ingredienti alla panatura. Erbe aromatiche, spezie, semini di sesamo e tutto quello che ci piace di più si può adattare. Non ci piacciono le mandorle? Sostituiamole con noci, pinoli o nocciole, la croccantezza è comunque assicurata.
Se non troviamo i filetti di orata, possiamo usare altri tipi di pesce: sogliola, merluzzo o spigola, per esempio, andranno bene ugualmente.
Questo piatto si può cuocere anche in padella con un filo d’olio. Si copre con un coperchio e ci vorranno circa 15 o 20 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto.
Ora mettiamoci all’opera e realizziamo questa ricetta, vi garantiamo che sarà buonissima!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 filetti orata surgelata o fresca
- 80 g mandorle
- 100 g pangrattato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Filetti di orata impanati
Prepariamo i nostri filetti di orata impanati e cominciamo dalla panatura: tritiamo le mandorle in modo grossolano e mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo alle mandorle il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e l’olio; poi diamo una bella mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prepariamo una teglia rivestita di carta forno e appoggiamo sopra i filetti di orata. Se usiamo quella surgelata, scongeliamola prima di questa fase.
Mettiamo sopra ciascun filetto la panatura e compattiamola con la mano facendo pressione.
Completiamo con un abbondante filo d’olio su ogni filetto. Poi inforniamo e facciamo cuocere a 180°C in forno ventilato per 20 minuti circa.
Sistemiamo su un piatto i nostri filetti di orata impanati, completiamo a piacere con un pezzetto di limone e portiamo in tavola!
trincaalessiagmail-com
cosa si potrebbe usare al posto delle mandorle?
24 Aprile 2024 Rispondi