Il merluzzo gratinato al forno è un secondo piatto facile e gustoso, ideale da portare in tavola tutti i giorni. Perfetto sia per pranzo che per cena, la ricetta è molto più semplice e veloce di quanto si possa pensare e si può portare in tavola con un contorno o anche in un menù di pesce completo per le occasioni più speciali.
Merluzzo gratinato al forno: la ricetta facile e sfiziosa
Il merluzzo gratinato è buonissimo e molto facile da preparare e personalizzare in base ai nostri gusti. Questo pesce molto versatile si presta a tantissime preparazioni, con ricette facili e veloci che possono essere leggerissime, se lo cuociamo per esempio al vapore, oppure super sfiziose, se invece lo friggiamo. La ricetta che abbiamo preparato noi questa volta è una perfetta via di mezzo tra gusto e leggerezza!
Per realizzarlo, partiamo dalla panatura: mettiamo nel tritatutto il pangrattato, il prezzemolo, il basilico, due spicchi di aglio, sale e origano, poi aggiungiamo il succo di limone e l’olio e frulliamo. In questo modo avremo in pochi minuti una panatura sabbiosa e umida, perfetta per panare i nostri filetti di pesce, ma anche tantissime altre ricette con carne, pollo, patate e così via. Stendiamo il pesce su una teglia foderata con carta forno, spennelliamo sopra un po’ d’olio, sistemiamo la panatura e poi mettiamo tutto in forno per una cottura veloce di meno di mezz’ora.
Come servire il merluzzo gratinato
I merluzzi gratinati al forno possiamo impiattarli con le patate oppure con un’insalata verde o mista. Si possono servire come secondo piatto in un menù di pesce completo, o anche accompagnare solo con un contorno se vogliamo stare leggeri.
Insomma, questa ricetta è leggera, sfiziosa e davvero buonissima. Prepariamola insieme e fateci poi sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 600 g filetti di merluzzo freschi o surgelati
- 150 g pangrattato
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- 2 spicchi aglio
- origano q.b.
- 25 ml succo di limone
- 35 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Merluzzo gratinato al forno
Mettiamo nel tritatutto il pangrattato e il sale e poi aggiungiamo gli aromi: prezzemolo, basilico, origano e due spicchi di aglio.
Aggiungiamo nel bicchiere del tritatutto anche il succo di limone e l’olio di oliva e frulliamo fino ad avere un composto leggermente sabbioso ma umido.
Mettiamo i filetti di merluzzo in una teglia foderata con carta forno e spennelliamoli in superficie con un pochino di olio.
Aggiungiamo il pangrattato aromatizzato e pressiamolo leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Completiamo, a piacere, con un filo di olio. Cuociamo il merluzzo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 25 minuti circa. Se usiamo filetti di merluzzo più piccoli o molto sottili controlliamo la cottura dopo 15 o 20 minuti.
Decoriamo il nostro merluzzo gratinato con le foglioline di basilico e serviamolo con le patate o con l’insalata mista.
Consigli
Se abbiamo modo di organizzarci, per questa ricetta di merluzzo al forno è preferibile partire dai filetti freschi oppure scongelati. Se invece siamo di fretta, possiamo usare i filetti ancora congelati, che in forno cuoceranno lo stesso alla perfezione. Tuttavia, consideriamo che potrebbero rilasciare un po’ di liquidi durante la cottura, e la panatura dunque risulterà meno croccante. Controlliamo la cottura e valutiamo di prolungarla di cinque o dieci minuti.
Per la gratinatura, possiamo usare mille panature diverse o possiamo fare qualche modifica a quella che abbiamo preparato noi. Per esempio, al posto delle erbe aromatiche fresche possiamo usare anche quelle secche oppure creare versioni più ricche con pomodorini secchi, capperi e olive.
Conservazione
Il merluzzo al forno gratinato si può conservare in frigorifero per un giorno, in un piatto coperto con la pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico ben chiuso. Al momento di servirlo, scaldiamolo in forno oppure in padella.
ferraragiusy72gmail-com
fatti!!!!! fantastici!!!!
15 Novembre 2023 Rispondi