In cucina esiste un certo pregiudizio verso la cottura al vapore, spesso considerata insipida e triste. E, si sente dire a volte, cosa può esserci di più triste dei filetti di merluzzo al vapore? Niente di più sbagliato. Questa ricetta infatti può diventare molto appetitosa senza perdere la sua naturale leggerezza. Provare per credere!
Filetti di merluzzo al vapore: la ricetta facile di Benedetta
L’insalata di merluzzo al vapore e patate è una ricetta semplicissima da realizzare e perfetta per mille occasioni diverse. Possiamo servirla come antipasto, come secondo oppure portarla con noi per un pranzo fuori casa. Ad ogni modo, questo piatto riuscirà a conservare tutto il gusto e le proprietà dei singoli alimenti proprio grazie alla modalità di cottura.
Benedetta ama cucinare molto spesso al vapore, specialmente in inverno. Per esempio, il salmone al vapore con verdure è uno dei suoi piatti preferiti, ed è talmente buono che piace persino a Marco. Certo, lui preferisce accompagnarlo sempre con un po’ di maionese, ma ci sono molti altri modi per condire le ricette al vapore.
Come preparare il merluzzo al vapore
Una delle cose più importanti da tenere a mente quando cuciniamo qualcosa al vapore sono i tempi di cottura. Alcuni alimenti infatti impiegano un po’ di tempo in più a cuocere in questo modo. Quindi, la chiave è sempre la stessa: ottimizzare. In questo caso, metteremo prima a lessare le patate tagliate a tocchetti e, dopo qualche minuto, sistemeremo sopra il cestello con i filetti di merluzzo. Possiamo usare il pesce fresco oppure quello surgelato, ma in quest’ultimo caso ricordiamoci di scongelarlo qualche ora prima.
Una volta sistemata la vaporiera e chiusa con il coperchio, non ci resterà che aspettare sino a completa cottura. Basteranno dieci minuti e, una volta pronti sia i filetti di merluzzo al vapore sia le patate, potremo comporre la nostra insalata. Ma come possiamo renderla meno “triste”? Iniziamo con una manciata di olive taggiasche belle saporite e aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio tritato. Un po’ di prezzemolo, abbondante olio extravergine d’oliva, sale e pepe faranno il resto.
Aggiunte e condimenti
Se vogliamo dare una marcia in più al nostro merluzzo al vapore possiamo aggiungere all’insalata un po’ di pomodorini secchi e di capperi. Anche un goccio d’aceto, se ci piace e ci va, è un’aggiunta perfetta per dar gusto a questo piatto.
Infine, perché non accompagnarlo con una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche? Così questa insalata di merluzzo e patate sarà perfetta soprattutto da portare in tavola durante una cena tra amici.
Ed ecco pronto un secondo piatto leggero, gustoso e completo. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e proviamo con lei questi filetti di merluzzo al vapore con patate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g filetti di merluzzo
- 3 patate
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- 100 g olive taggiasche
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Filetti di merluzzo al vapore con patate
Per preparare i filetti di merluzzo al vapore con patate mettiamo a bollire l’acqua nella pentola della vaporiera. Poi sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti.
Quando l’acqua bolle, saliamo e mettiamo a cuocere le patate.
Arrivati a metà cottura delle patate, sistemiamo il merluzzo nel cestello della vaporiera e mettiamolo sopra la pentola.
Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per 7-8 minuti.
Una volta pronti, togliamo il pesce e le patate e mettiamoli dentro la stessa ciotola.
Aggiungiamo le olive taggiasche e mescoliamo.
Tritiamo dentro lo spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo.
Condiamo con abbondante olio extravergine d’oliva e diamo un’altra bella mescolata. Poi aggiustiamo di sale e uniamo una puntina di pepe. Mescoliamo bene.
L’idea in più
- Se ci piace, aggiungiamo adesso anche un goccino d’aceto.
Impiattiamo e concludiamo con un giro d’olio finale. Ecco pronta la nostra gustosa insalata di merluzzo e patate!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento