Per un primo piatto semplice ma anche buonissimo, le fettuccine Alfredo sono proprio quello che ci vuole. Un primo della tradizione culinaria romana che si prepara solo con burro, acqua di cottura della pasta e formaggio grattugiato, ma che ci darà un sacco di soddisfazione.
Fettuccine Alfredo ricetta
Le fettuccine all’Alfredo non sono altro che una pasta al burro cremosa arricchita da tanto formaggio grattugiato. Devono il nome ad Alfredo di Lelio, il ristoratore romano che le “inventò” e le rese popolari negli anni ’20 del Novecento.
Per preparare questo primo piatto dobbiamo cuocere le fettuccine in acqua salata e nel frattempo sciogliere del burro in una padella antiaderente insieme a un po’ d’acqua di cottura della pasta. Uniamo le fettuccine in padella, aggiungiamo un altro po’ d’acqua di cottura e poi completiamo con altro burro per risottare la pasta. A quel punto, a fuoco spento, aggiungiamo il formaggio, mantechiamo con cura e impiattiamo le nostre fettuccine al burro.
Come servire le fettuccine Alfredo
Noi abbiamo impiattato le nostre fettuccine alla Alfredo con una macinata di pepe, ma possiamo anche servirle così come sono, magari con una ciotolina di formaggio grattugiato a disposizione per chi vuole aggiungerne.
Possiamo servire questo primo piatto tanto nei menù di carne che di pesce. La pasta Alfredo, inoltre, non contiene carne ed è perfetta se abbiamo ospiti vegetariani e vogliamo portare in tavola un primo cremoso e davvero saporito. Se vogliamo, possiamo servirle per un pranzo all’insegna della cucina romana e accompagnarle con i nostri piatti preferiti.
Consigli
Noi abbiamo usato le fettuccine, il tipo di pasta più comune in questa ricetta, ma possiamo anche usarne altri tipi. Si possono servire le tagliatelle Alfredo, gli spaghetti o la pasta corta. In generale, sarebbe meglio preferire una pasta che cuocia in un paio di minuti, quindi i formati lunghi sottili sono l’ideale.
La ricetta è molto veloce, richiede una decina di minuti che ci serviranno per risottare e mantecare la pasta in padella. Durante questa fase, non abbiamo fretta, mescoliamo con delicatezza per evitare di rovinare le fettuccine e i risultati saranno garantiti!
Ci sono tantissime varianti di questa ricetta diffuse in tutto il mondo, come in Canada e negli Stati Uniti. Si possono aggiungere delle verdure, come i broccoli, spezie ed erbe aromatiche, c’è chi le fa con la carne di tacchino o di pollo, chi con i gamberetti e chi usa la panna invece del burro.
Conservazione
Questa ricetta dà il meglio di sé appena fatta, calda, fumante e cremosa. Sconsigliamo di prepararla in anticipo per questo motivo. Tuttavia, se ce ne dovesse rimanere, possiamo conservarla in un contenitore ermetico insieme a tutto il condimento che riusciamo a recuperare dalla padella. Al momento di servirla, possiamo rimetterla in padella e farle fare una nuova mantecatura veloce. Perderà un pochino, ma sarà sempre molto buona.
Forza, mettiamo l’acqua per la pasta e prepariamo le fettuccine Alfredo. Saranno buonissime!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g fettuccine
- 120 g burro
- 180 g formaggio grattugiato
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Fettuccine Alfredo
Prepariamo le nostre fettucine Afredo. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo le fettuccine per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
In una padella antiaderente bella ampia, facciamo sciogliere metà del burro previsto dalla ricetta.
Aggiungiamo tre mestoli di acqua di cottura della pasta e mescoliamo.
Scoliamo le fettuccine ben al dente e versiamole nella padella con il burro, tenendo il fuoco moderato.
Aggiungiamo un altro mestolo di acqua di cottura, mescoliamo e uniamo il rimanente burro a pezzetti. Risottiamo la pasta per un paio di minuti sul fuoco sempre a fiamma media.
Quando la pasta risulta cremosa, spegniamo il fuoco, aggiungiamo tutto il formaggio grattugiato e mantechiamo nella padella mescolando con delicatezza.
Impiattiamo, spolveriamo con un po’ di pepe e serviamo le fettuccine Alfredo subito, belle fumanti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento