Le Fettuccine al pesto di pomodorini secchi sono un primo piatto vegetariano facilissimo e saporito!
Si preparano in pochissimo tempo con un pesto fatto a crudo con pomodorini secchi sott’olio, ricotta, formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico.
È un primo piatto perfetto per la stagione calda, è buonissimo sia caldo che freddo e sono sicura che piacerà a tutti. Per renderlo ancora più gustoso ho aggiunto delle scaglie di mandorle, che esaltano il sapore dei pomodorini. Possiamo anche aggiungere pinoli o nocciole tritate.
Insomma, andrà benissimo quello che abbiamo in casa. Vediamo subito insieme come realizzare le Fettuccine al pesto di pomodorini secchi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 250 g fettuccine
- 80 g pomodori secchi sott'olio
- 40 g formaggio grattugiato
- 100 g ricotta
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
- mandorle in scaglie, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Fettuccine al pesto di pomodorini secchi
Per prima cosa portiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e portiamola a ebollizione. Nel frattempo in un mixer uniamo i pomodorini secchi sgocciolati, il formaggio grattugiato, il basilico, la ricotta e un pizzico di sale.
Una raccomandazione: frulliamo a intermittenza così da non surriscaldare troppo il mixer.
Il nostro pesto è pronto! Può essere usato per condire la pasta ma anche in mille altre preparazioni come bruschette, tartine o per farcire una golosa pizza o focaccia!
Cuociamo e scoliamo le nostre fettuccine al dente e condiamole in una ciotola con il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura!
Le nostre fettuccine al pesto di pomodorini secchi sono pronte. Una volta impiattate, aggiungiamo qualche mandorla in scaglie e qualche foglia di basilico fresco!
nicoletta
Ciao Benedetta, quale potrebbe essere un alternativa al ricotta?
Grazie 🙂
16 Giugno 2020 Rispondi