Le fettine alla pizzaiola con patate sono un secondo con contorno facile e veloce da realizzare. Questa preparazione è molto particolare perché, rubando il termine all’inglese, potremmo definirla una ricetta one pot. Questo significa che per prepararla utilizzeremo solo una pentola e che gli ingredienti andranno aggiunti tutti assieme a crudo.
Basterà poi mettere la pentola sul fornello, mescolare di tanto in tanto e il nostro piatto sarà pronto per essere servito in tavola. È come fare uno spezzatino con patate ma più velocemente!
Se siete di ritorno da un viaggio, non avete molto tempo per stare dietro ai fornelli oppure siete degli studenti inesperti in cucina questo genere di ricette sono quelle che fanno per voi!
Il piatto che vi propongo è un classico della cucina italiana, rivisitato in chiave veloce e furba. Le fettine di carne alla pizzaiola conquisteranno davvero tutti con il loro contorno di patate morbide e cremose!
Variate questa ricetta secondo i vostri gusti; per esempio, sostituite alla fettina di carne del petto di pollo o di tacchino o trasformatela in una ricetta vegetariana sostituendo la carne con il seitan. Potete anche arricchire il condimento con olive o capperi oppure, a fine cottura, mettere sulla carne qualche fettina di mozzarella.
Insomma, con un po’ di fantasia potrete creare tante ricette diverse utilizzando sempre lo stesso metodo di cottura!
Vediamo subito come realizzare queste fettine alla pizzaiola con patate!
Potrebbero interessarti anche il Pollo filante alla pizzaiola e le Melanzane in padella alla pizzaiola
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 500 g fettine
- 700 g patate
- 400 g pomodori pelati (1 lattina)
- 1 cipolle
- 100 ml vino bianco (mezzo bicchiere)
- 100 ml acqua (mezzo bicchiere)
- 5 g zucchero (1 cucchiaino); facoltativo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Fettine alla pizzaiola con patate
Sbucciate e lavate patate e cipolla. Tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli e affettate la cipolla.
Prendete una casseruola dal fondo spesso e mettete al suo interno patate e cipolle. Sopra, sistemate le fettine di carne. Potete tagliare la carne in pezzi più piccoli per facilitarne la cottura.
Versate sopra le fette di carne la lattina di pomodoro pelato. Condite tutto con sale, pepe e origano, ma, per il momento, non mescolate. Versate adesso in pentola il mezzo bicchiere d’acqua e il mezzo bicchiere di vino bianco. Chi preferisce un gusto più intenso e rustico può sostituire il vino bianco con quello rosso!
Pillola furba
- Io aggiungo anche un cucchiaino di zucchero per dare al piatto un leggerissimo retrogusto agrodolce, ma questo passaggio è facoltativo.
Mettete la pentola sul fuoco, copritela con un coperchio e cuocete le fettine alla pizzaiola per un’ora. A metà cottura date la prima mescolata alla vostra preparazione e verificate che il fondo di cottura non si sia asciugato troppo. In questo caso non esitate ad aggiungere un altro goccio di acqua o di vino. A cottura ultimata, aggiungete qualche fogliolina di basilico e un giro di olio extravergine di oliva. Servite le fettine alla pizzaiola con patate ben calde!
Mariella
Ciao Mauro,
squi-si-ta! Ho fatto la pizzaiola seguendo la tua ricetta e sicuramente la rifarò. Ho solo aggiunto qualche cappero. Bravo (anche per la scelta della musica) e grazie per le belle ricette. One pot mi piace moltissimo, abbrevia i tempi e… si sporca meno 🙂 .
Ciao, alla prossima
Mariella
16 Giugno 2020 Rispondi