La feta in pasta fillo è una ricetta sfiziosa e originale, si prepara in pochissimo tempo e si può servire come antipasto, contorno o anche per un aperitivo diverso dal solito. Per realizzare questo piatto ci serviranno pochissimi ingredienti, tutti facilmente reperibili al supermercato.
Le protagoniste della nostra ricetta sono la feta, un formaggio disponibile tutto l’anno nel banco frigo dei supermercati, e la pasta fillo, una pasta versatile e pratica che ci permette di preparare piatti croccanti e irresistibili.
Feta in pasta fillo: come prepararla
La preparazione non può essere più semplice: per prima cosa prendiamo il nostro panetto di feta, tamponiamolo con la carta da cucina in modo da eliminare l’acqua di conservazione e poi tagliamolo a fette cercando di non romperle e di farle di dimensioni simili. Spennelliamo un foglio di pasta fillo con un po’ di olio e sovrapponiamone un altro, ripetendo poi l’operazione in modo da avere un rettangolo composto da tre fogli di pasta fillo.
A questo punto dobbiamo tagliare in tre parti i fogli sovrapposti e in ciascun rettangolo ottenuto mettere una fettina di feta, arrotolando poi a creare un fagottino. Una volta che li avremo preparati tutti, li sistemiamo su una teglia, li spennelliamo con un pochino di olio e aggiungiamo dei semi di sesamo su ciascuno per decorare. Non ci resta infine che cuocere in forno per mezz’oretta a 180 °C. La nostra feta in pasta fillo sarà croccante, fragrante e deliziosa!
Come servirla
Possiamo servire questi involtini di feta con pasta fillo con un pochino di miele come abbiamo fatto noi, che contrasta il salato del formaggio e ci sta benissimo, ma sono ottimi anche al naturale. Sono perfetti per un aperitivo casalingo o come antipasto in menù di terra.
Forza, adesso prepariamoli insieme e poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g feta
- 200 g pasta fillo
- olio d'oliva q.b.
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Feta in pasta fillo
Prendiamo il panetto di feta e tamponiamolo con la carta assorbente. Poi tagliamolo a fette, noi ne abbiamo fatte 7, in modo che non siano né troppo sottili né troppo spesse.
Mettiamo un foglio di pasta fillo sulla carta forno, versiamo un pochino di olio d’oliva e stendiamolo con il pennello da cucina. Ripetiamo questo procedimento per altre due volte in modo da creare uno strato con tre fogli.
Tagliamo in tre parti la pasta fillo in modo da ottenere tre rettangoli lunghi e stretti.
Mettiamo un pezzo di feta in una delle estremità e arrotoliamo, in modo da creare il nostro fagottino.
Ripetiamo l’operazione fino ad esaurire le fette di feta.
Sistemiamo i nostri fagottini su una teglia coperta di carta forno e spennelliamo la superficie con un pochino di olio d’oliva.
Aggiungiamo dei semi di sesamo a decorazione e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
A piacere, possiamo servire la feta in pasta fillo con un pochino di miele che crea un contrasto delizioso con la sapidità della feta.
Consigli
La feta è un formaggio molto compatto e si presta benissimo per questa ricetta. Chi è intollerante al lattosio può usare tranquillamente la feta senza lattosio che si trova abbastanza facilmente nei supermercati. Chi segue una dieta vegana può invece usare la feta vegan.
Conservazione
Questi fagottini di pasta fillo appena sfornati sono molto croccanti e si mantengono benissimo anche per qualche ora, tenendoli coperti a temperatura ambiente. Il giorno dopo saranno ancora buoni ma perderanno un pochino di croccantezza; in questo caso teniamoli in frigo, poi scaldiamoli per pochi minuti in friggitrice ad aria prima di servirli.
saradefilippiyahoo-it
grazie mille Benedetta
14 Febbraio 2024 Rispondi