Fegatini con le uova o Griscì con l’ove. Ricetta facile di Benedetta.
Dalle mie parti, nel sud delle Marche, questa è una ricetta conosciuta da tutti: i Griscì con l’ove, cioè i Fegatini con le uova. Un piatto natalizio (ma anche tipico delle altre feste e ricorrenze speciali) che a casa mia nel menù di Natale non manca mai. Anche perché mia mamma è una vera specialista nel prepararlo!
È una ricetta facile, che richiede circa un’oretta per la realizzazione. Gli ingredienti principali sono i fegatini e i durelli di pollo, che vengono fatti cuocere insaporendoli con brodo vegetale e sfumandoli poi con vino bianco e cognac.
Io ci metto pure un po’ di noce moscata perché adoro il suo aroma, ma è sempre meglio chiedere ai commensali se la gradiscono. La ricetta si completa con un composto di uova e formaggio grattugiato, che si amalgama alla carne e rende il piatto cremoso e davvero gustoso, ve lo assicuro!
I Griscì con l’Ove sono un piatto “rustico” e sostanzioso che si serve come antipasto, accompagnato da bruschette oppure sistemato insieme altri antipasti in un bel piatto o vassoio da portata, come faccio io. Vediamo insieme come realizzarlo!
Guarda anche: TANTE RICETTE FACILI CON IL POLLO, MILLE RICETTE DI ANTIPASTI DI NATALE – RICETTE FACILI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g durelli di pollo
- 300 g fegatini di pollo
- 50 g formaggio grattugiato
- 8 uova
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 1 cipolle
- 30 ml cognac
- 100 ml vino bianco
- 1 limoni la buccia grattugiata
- olio extravergine di oliva q.b.
- alloro q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Fegatini con le uova
Iniziamo preparando un brodo vegetale: mettiamo a bollire in una pentola piena d’acqua la cipolla, la carota e la costa di sedano tagliate a pezzi.
In un’altra pentola, anch’essa piena d’acqua, facciamo sbollentare i durelli per circa 20-30 minuti e facciamo la stessa cosa, in un’altra pentola, coi fegatini.
Aggiungiamo in entrambe le pentole un paio di foglie di alloro (per profumare e togliere un po’ l’odore mentre cuociono).
Ora scoliamo i fegatini e i durelli in due ciotole distinte, facciamoli leggermente raffreddare e poi tagliamoli a pezzettini.
I durelli si possono anche passare velocemente al tritatutto.
Continuiamo la cottura dei durelli e dei fegatini tritati in una stessa padella con olio d’oliva, aggiungendo un po’ di brodo vegetale per insaporire.
Aggiustiamo di sale e poi sfumiamo con vino bianco.
Ora grattugiamo dentro la padella la buccia del limone, un po’ di noce moscata e infine sfumiamo con il cognac.
Adesso rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il sale e il formaggio grattugiato e sbattiamo con una forchetta.
Aggiungiamo il composto di uova alla padella con i fegatini e i durelli e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Facciamo cuocere fino a quando vediamo che l’uovo inizia a rapprendersi, ma non facciamolo diventare una frittata: lasciamogli una consistenza morbida, in modo che rimanga anche un po’ di liquido sotto.
I nostri Griscì con l’ove sono pronti. Un antipasto natalizio per veri buongustai!
vincenza
Benedetta per favore mi puoi mandare la ricetta delle uova in crosta
20 Dicembre 2020 Rispondi