Le fave in padella sono un piatto di stagione molto saporito che possiamo servire come contorno in pranzi e cene di tutti i giorni. Parte integrante della tradizione culinaria italiana, questo legume è protagonista di diversi usi e tradizioni che celebrano la primavera. Noi le abbiamo preparate insieme allo speck e alla cipolla, per un piatto ricco e gustoso che piacerà a tutti!
Ricetta fave fresche in padella
Le fave sono un ingrediente versatile che si può usare per tante ricette. Da un’insalata a una vellutata, fino ad arrivare a un contorno come il nostro. Possiamo servirlo in tutti i menù ma preferibilmente in quelli di terra, vista la presenza dello speck.
Ma come cucinare le fave fresche in padella? La ricetta è molto semplice. Per prima cosa si sgranano le fave, poi si rosola una cipolla tritata insieme al peperoncino in un filo d’olio d’oliva. Si fa rosolare lo speck a bastoncini e si lascia insaporire. A questo punto, siamo pronti per aggiungere in cottura anche le fave. Aggiungiamo un po’ d’acqua e lasciamole cuocere per una ventina di minuti con il coperchio, poi siamo pronti per impiattarle e servirle.
Consigli e varianti
Noi abbiamo preparato questa ricetta con lo speck, ma se vogliamo renderla vegetariana ci basterà eliminarlo. Anche le fave in padella con cipolla semplici sono buonissime! Se poi il problema è che non amiamo molto lo speck, possiamo sostituirlo con un altro salume, come la salsiccia sbriciolata o il guanciale a pezzetti. Un’altra idea? Prepariamo le fave in padella con pancetta, una versione di questa ricetta sicuramente più comune.
Per chi non apprezza la cipolla, possiamo adattare la ricetta eliminandola o sostituendola con lo scalogno o con l’aglio. A noi la scelta.
Se non troviamo le fave fresche, non preoccupiamoci: possiamo preparare un piatto di fave surgelate in padella seguendo la stessa ricetta, basterà solo farle scongelare prima.
Mettiamoci ai fornelli e realizziamo insieme questa contorno gustoso e sostanzioso. Vedrete, sarà buonissimo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 600 g fave peso da sgranate
- 100 g speck in stick
- 1 cipolle
- 100 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fave in padella
Prepariamo le nostre fave in padella: per prima cosa sgraniamo le fave.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e versiamoci la cipolla tritata.
Aggiungiamo il peperoncino tritato e facciamolo soffriggere.
Uniamo lo speck, mescoliamo e facciamo rosolare.
Una volta rosolato lo speck, aggiungiamo le fave, saliamo e diamo qualche mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versiamo l’acqua e facciamo cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto.
Ed ecco pronte le nostre appetitose fave in padella. Impiattiamo e gustiamole belle calde!
Mena
Benedetta, sei eccellente in tutto. Grazie dei tuoi sempre preziosissimo consigli!!! Mena
13 Maggio 2023 Rispondi