In dialetto pugliese prendono il nome di fae e fogghie o fae e foje. Semplici e genuine, le fave e cicoria sono una pietanza dalla tradizione contadina della Puglia, saporita e gustosa.
Si tratta di una ricetta molto facile, in cui le protagoniste sono le fave secche decorticate, che vengono trasformate in purè e poi messe nel piatto insieme alla cicoria selvatica. La dolcezza delle fave, infatti, si sposa perfettamente con il sapore più robusto delle verdure, tipiche delle campagne pugliesi. Il risultato è molto rustico, ma ben equilibrato!
Per renderle ancora più cremose, alcune famiglie aggiungono alla cottura delle fave anche una patata. Mentre, per condirle, basta semplicemente un abbondante giro di olio extravergine d’oliva.
Le fave con la cicoria si possono servire come antipasto oppure come secondo piatto unico, saporito e nutriente. Basta accompagnarle con qualche fettina di pane abbrustolito! La pentola ideale per cucinarle è quella classica in terracotta, ma va benissimo anche una pentola d’acciaio con il fondo spesso. Vediamo come prepararle.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 2 ore e 30 minuti
- Tempo totale
- 3 ore *
*12 ore per l'ammollo delle fave
Ingredienti
- 400 g fave secche decorticate
- 400 g cicoria selvatica
- 3 foglie alloro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Fave e cicoria
Per preparare fave e cicoria iniziamo mettendo in ammollo, la sera prima, le fave decorticate in una ciotola con abbondante acqua.
Il giorno dopo scoliamo le fave e mettiamole a cuocere in una pentola capiente, coprendole a filo con l’acqua e aggiungendo le foglie d’alloro.
Chiudiamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per almeno due ore. Aggiungiamo acqua se vediamo che si asciugano troppo.
Ricorda che
- Durante la cottura le fave rilasceranno un po' di schiuma. Togliamola aiutandoci con una schiumarola!
Intanto laviamo e asciughiamo la cicoria, quindi puliamola con un coltello, eliminando le parti più dure e le foglie rovinate.
Sbollentiamo velocemente la cicoria nell’acqua bollente e salata per qualche minuto, finché non sarà tenera, poi scoliamo e mettiamo da parte.
Quando le fave saranno pronte, cioè quando si sfalderanno facilmente, rompiamole con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolando continuamente. Quindi aggiustiamo di sale.
Componiamo, infine, il piatto così come da tradizione: in una metà mettiamo le fave, nell’altra metà la cicoria. Condiamo con un generoso giro d’olio extravergine d’oliva a crudo e completiamo con dei crostini. Il nostro piatto di fave e cicoria è pronto!
Fiorella Pantosti
Mi piace questa unione di fave e cicoria. Domani la provo esattamente come dici tu . Vediamo cosa esce fuori . Non vorrei fare un pasticcio perché ho un invito a pranzo .❤️
8 Maggio 2024 Rispondi