Il farro con pesto di zucchine e mandorle è un primo piatto originale e delizioso che possiamo preparare in tutte le occasioni. Noi lo abbiamo realizzato con un facilissimo pesto fatto in casa che richiede pochi ingredienti e una ricetta alla portata di tutti.
Farro con pesto di zucchine e mandorle: primo leggero e sfizioso
Preparare il farro al pesto è un gioco da ragazzi e ci permette di portare in tavola un piatto fresco alternativo a quelli che si cucinano più frequentemente, per esempio a base di pasta o di riso.
Per il pesto di zucchine e mandorle dobbiamo innanzitutto rosolare le zucchine, che poi vanno frullate con basilico, mandorle, formaggio, olio e sale. Noi abbiamo usato un mixer da cucina, ma va bene anche un frullatore classico o un frullatore a immersione, l’importante è ottenere una crema.
Cuociamo il farro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, lasciamolo raffreddare, poi condiamolo con il pesto e il gioco è fatto.
Come servirlo
Il farro con pesto di zucchine si può servire freddo di frigo o a temperatura ambiente, una ricetta comodissima che possiamo gustare anche nelle giornate più calde. Possiamo mangiarlo anche fuori casa, non ha bisogno di essere riscaldato e si presta a meraviglia per la pausa pranzo in ufficio o all’università.
Invece della scorza di limone, si può aggiungere una spolverata di formaggi grattugiato o qualche foglia di basilico fresco.
Vi è venuta voglia di provarlo? Mettiamoci subito all’opera!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 300 g farro
- 2 zucchine
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto basilico
- 50 g mandorle pelate
- 50 g grana a pezzetti
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Farro con pesto di zucchine e mandorle
Tagliamo a rondelle le zucchine con tagliere e coltello.
Scaldiamo un cucchiaio d’olio in una padella e aggiungiamo le zucchine, un po’ d’acqua e cuociamo a fuoco medio finché non diventano morbide.
Una volta cotte, lasciamole raffreddare qualche minuto e mettiamole nel mixer. Aggiungiamo il basilico pulito e asciutto, le mandorle, i pezzetti di grana e un pizzico di sale.
Frulliamo tutto fino a ottenere un pesto cremoso e omogeneo e aggiustiamo di sale se serve.
Sciacquiamo il farro sotto l’acqua corrente fredda e poi scoliamolo.
Cuociamolo in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione.
Scoliamo il farro e lasciamolo intiepidire, poi condiamolo con il pesto e mescoliamo con cura per amalgamare gli ingredienti in modo uniforme, aggiungendo infine circa due cucchiai di olio d’oliva.
Serviamo il farro con pesto di zucchine e mandorle a temperatura ambiente o anche freddo, aggiungendo a piacere un po’ di scorza di limone grattugiata.
Consigli
Il farro con pesto si può personalizzare usando una qualsiasi delle tante ricette di pesto che possiamo realizzare in casa.
Un’ottima alternativa al pesto zucchine e mandorle è quello realizzato con i pinoli, che dobbiamo semplicemente sostituire, nella stessa dose, alle mandorle.
Conservazione del farro con pesto di zucchine e mandorle
Il bello del farro freddo è che possiamo farlo in anticipo e prepararne in abbondanza in modo da averne anche per il giorno dopo. Teniamolo in frigo ben coperto con la pellicola per alimenti e prima di servirlo mescoliamolo con energia per sgranarlo un po’.
lauram83
ciao Benedetta. Si può fare anche la quinoa con questo condimento secondo te ?
20 Giugno 2024 Rispondi