Quando dobbiamo mangiare fuori casa, un piatto unico è spesso la soluzione migliore perché veloce e comodo da preparare. Il farro con pesto di pomodorini è perfetto per una pausa pranzo gustosa o per un pranzo al sacco con amici.
Questo piatto ci darà la giusta energia e soddisfazione anche in ufficio, soprattutto quando magari non possiamo approfittare di una mensa o di un ristorante. È un piatto colorato, ricco e versatile, perché può facilmente incontrare i gusti di tutta la famiglia. Inoltre, è facilissimo e si prepara davvero in uno schiocco di dita!
Farro con pesto di pomodorini: la ricetta sfiziosa di Benedetta
Per questa ricetta Benedetta ha scelto di usare il farro perché, proprio come l’orzo, è ottimo per un pranzo in ufficio. La ragione è semplice: questi cereali tengono molto bene la cottura, quindi possiamo prepararli la sera prima e gustarli come appena fatti.
Ricordiamoci di tenere conto del tempo di cottura del farro, che a seconda della tipologia può variare tra i 20 e i 25 minuti. Una volta pronto, il trucchetto per bloccare la cottura è quello di scolarlo e risciacquarlo subito sotto abbondante acqua corrente fredda. Per praticità, mettiamolo dentro uno scolapasta, ma assicuriamoci che non abbia i fori troppo grandi, altrimenti potrebbe cadere.
Poi, per arricchire il piatto, oltre al pesto aggiungiamoci delle acciughe tagliate a pezzettini e una mozzarella tagliata a cubetti. Vogliamo dare una nota di sapidità in più? Allora sostituiamo la mozzarella con la feta per un gusto ancora più intenso.
Come preparare il pesto di pomodorini
Per questo piatto Benedetta ha scelto di preparare un pesto particolare, diverso da quello tradizionale al basilico. Si tratta di un pesto di pomodorini davvero facilissimo da realizzare. Dovremo solo inserire in un tritatutto i pomodorini, le mandorle pelate, il formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico e un po’ d’aglio. Se ci piacciono i sapori più forti, aggiungiamo anche un po’ di peperoncino e di pomodori secchi: sarà buonissimo!
Una volta pronto condiamoci il farro e, se ci piace l’idea, usiamo tutti questi ingredienti anche per fare degli sfiziosi pomodori o peperoni ripieni.
Cosa aspettiamo? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo delizioso farro con pesto di pomodorini!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 350 g farro
- 150 g mozzarella
- 8 acciughe
- 200 g pomodorini
- 50 g formaggio grattugiato
- 30 g mandorle
- ½ spicchio aglio
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Farro con pesto di pomodorini
Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua sul fuoco, poi saliamo e buttiamo il farro. Lasciamo cuocere per circa 25 minuti.
Mentre il farro cuoce, dedichiamoci al pesto: tagliamo i pomodorini, mettiamoli dentro un mixer e aggiungiamo le mandorle pelate.
Uniamo il formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata. Infine, tritiamo dentro mezzo spicchio d’aglio.
Aggiustiamo di sale e olio extravergine d’oliva e frulliamo tutto per ottenere un pesto cremoso e omogeneo.
Quando il farro è cotto scoliamolo e sciacquiamolo sotto l’acqua corrente così da fermarne la cottura.
Mettiamo il farro in una ciotola e condiamolo con il pesto di pomodorini, mescolando bene.
Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti.
Spezzettiamo dentro anche alcune acciughe e diamo una bella mescolata.
Aggiustiamo ancora di sale e olio e siamo pronti per l’assaggio. Ecco il nostro buonissimo piatto unico, colorato e gustoso!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento