La farinata di ceci è uno street food ligure molto popolare, che può essere gustato semplice, tra due fette di pane oppure accompagnato da salsine e condimenti sfiziosi.
Benedetta adora i ceci sin da quando andava all’asilo, quindi per lei preparare questo piatto è davvero un piacere. La sua realizzazione, poi, è così veloce e semplice da essere alla portata di tutti! Per non parlare della sua versatilità, che rende la farinata di ceci perfetta davvero per tutti i gusti. Se ci va, serviamola come antipasto oppure durante un buffet: andrà a ruba!
Farinata di ceci: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Per preparare la farinata di ceci avremo bisogno di realizzare una pastella con farina di ceci, acqua e olio. Per insaporire, uniamo un po’ di rosmarino e saliamo a piacere.
Utilizziamo, per la cottura in forno, una teglia da 26 centimetri di diametro avendo cura di oliarla per bene e applicare un foglio di carta forno sul fondo, così che la farinata non si attacchi.
Vogliamo provare un altro metodo di cottura? Allora cuociamola in padella come se fosse una frittata. Saranno necessari 15 minuti, ma ricordiamoci di girarla a metà cottura!
Come farcirla e gustarla
Benedetta ha scelto tre farciture diverse per gustare la sua farinata: verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane), fonduta di stracchino e mousse di tonno. Una più sfiziosa dell’altra!
Come si prepara la fonduta di stracchino? È molto semplice: dovremo mettere in un pentolino lo stracchino e il latte, portarli sul fuoco e mescolare sino a quando lo stracchino non si sarà sciolto. Per far addensare la crema, uniamo anche un po’ di amido di mais. Per insaporirla al meglio aggiungiamo sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Preparare la mousse di tonno è ancora più semplice: ci basterà prendere un tritatutto e frullare il tonno con il formaggio spalmabile!
E a questo punto? Mettiamo le verdure grigliate e le altre due farciture sopra la farinata di ceci tagliata a spicchi e portiamo in tavola. Non c’è niente di più buono!
Visto com’è facile preparare un antipasto o aperitivo gustoso e originale? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei la sua versione della farinata ligure!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per la farinata
- 150 g farina di ceci
- 300 ml acqua
- 100 ml olio extravergine di oliva
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
per la fonduta di stracchino
- 200 g stracchino
- 100 ml latte
- 2 cucchiaini amido di mais
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
pe la mousse di tonno
- 100 g tonno sott'olio sgocciolato
- 200 g formaggio spalmabile
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per le verdure grigliate
- zucchine grigliate q.b.
- melanzane grigliate q.b.
- peperoni grigliati q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Farinata di ceci
In una ciotola mettiamo la farina di ceci e, mescolando con una frusta, aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta.
Uniamo anche l’olio e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo il rosmarino e saliamo, dando un’ultima mescolata.
Versiamo l’impasto all’interno di una teglia dal diametro di 26 cm, oliata e con un foglio di carta forno sul fondo. Facciamo cuocere a 200 °C per 30 minuti con forno ventilato, oppure a 210 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Intanto occupiamoci della fonduta di stracchino: mettiamo lo stracchino all’interno di un pentolino, aggiungiamo il latte e portiamo sul fuoco, lasciando sciogliere mescolando con una spatola.
Una volta sciolto lo stracchino, uniamo l’amido di mais e mescoliamo con la frusta.
Spegniamo e condiamo con sale e pepe. Poi aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata, mescoliamo bene e versiamo la fonduta in una ciotolina.
Prepariamo adesso la mousse di tonno, mettendo in un tritatutto il tonno sgocciolato, il formaggio spalmabile, sale e pepe a piacere e frulliamo tutto.
Una volta pronta la mousse, sistemiamola in una ciotolina. Prepariamo su un piatto anche le verdure grigliate.
Sforniamo la farinata di ceci, lasciamola intiepidire un po’ e togliamola dallo stampo. Poi tagliamola a spicchi.
Siamo pronti per farcirla: spalmiamo sul primo spicchio la fonduta di stracchino, nello spicchio accanto sistemiamo le verdure grigliate.
Nel terzo spicchio spalmiamo la mousse di tonno e così via sino a farcire tutta la farinata.
Infine condiamo le verdure con sale e olio.
Decoriamo le salse con un ciuffetto di rosmarino ed ecco pronta la nostra gustosissima farinata di ceci. Buon appetito!
Maria Rosaria
Buongiorno, ma si deve lasciar riposare per un pò l’impasto? almeno così leggevo in altre ricette
21 Marzo 2024 Rispondi