Conoscete la farinata di ceci? Chiamata in Liguria anche fainè e in Toscana cecina, è uno street food delizioso che in realtà è diffuso un po’ in tutta Italia. Io, che adoro i ceci, la trovo irresistibile e stavolta ho voluto provarne una versione semplice, veloce e molto adatta all’estate, visto che non useremo il forno: la farinata di ceci in friggitrice ad aria!
Farinata di ceci in friggitrice ad aria: come prepararla
La preparazione è velocissima perché l’impasto si prepara con solo con 5 ingredienti (acqua, olio d’oliva, farina di ceci, sale e rosmarino), mescolando tutto in una ciotola, con la frusta, per pochi minuti. Quando abbiamo ottenuto una pastella liscia e senza grumi, la lasciamo riposare giusto per una decina di minuti.
A questo punto aggiungiamo il rosmarino fresco, diamo un’ultima mescolata e versiamo l’impasto in uno stampo di carta forno rettangolare a misura del cestello della nostra friggitrice ad aria. Basteranno 25 minuti a 180 °C per avere una torta di ceci cotta a puntino, dorata e fragrante!
Come gustarla
La farinata di ceci è una ricetta veg, senza glutine e senza lattosio, ed è quindi adatta un po’ a tutti. Possiamo gustarla così com’è, magari con una macinata di pepe sopra, se ci piace, oppure tra due fette di pane per uno spuntino più sostanzioso.
Possiamo proporla per un aperitivo casalingo con gli amici, farcita con salumi o verdure grigliate, o ancora accompagnata da salsine e condimenti sfiziosi. Infine, un’idea originale è metterla in tavola come sostituto del pane, magari condita con un filo d’olio.
Allora che ne dite, prepariamo insieme questa gustosissima farinata di ceci in friggitrice ad aria? Cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 10 minuti di riposo
Ingredienti
- 300 ml acqua
- 50 g olio extravergine di oliva
- 150 g farina di ceci
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Farinata di ceci in friggitrice ad aria
In una ciotola capiente mettiamo l’acqua, l’olio e sale a piacere e iniziamo a mescolare con una frusta.
Aggiungiamo la farina di ceci poco alla volta continuando a mescolare, in modo da non creare grumi. Proseguiamo fino a ottenere un impasto semiliquido, liscio e omogeneo, poi facciamolo riposare per circa 10 minuti.
A questo punto aggiungiamo gli aghi di rosmarino e diamo un’ultima mescolata.
Mettiamo un foglio di carta da forno con i bordi rialzati nel cestello della friggitrice ad aria e versiamo dentro l’impasto. Inseriamo il cestello e cuociamo a 180 °C per 25 minuti.
Una volta cotta, estraiamo la farinata dalla carta forno, tagliamola a quadrotti (io uso le forbici, che sono comodissime) e gustiamola ancora calda o a temperatura ambiente. Buon appetito!
Consigli
Se non avete la friggitrice ad aria, la stessa ricetta si può cuocere in forno: mettiamo l’impasto della farinata in una teglia da 24-26 cm di diametro, ben oliata e con carta forno sul fondo, e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 30 minuti. Ad ogni modo, per capire se la farinata di ceci è cotta, ci basta guardare i bordi e il colorito, che deve essere di un bel dorato.
Fa molto caldo e non vogliamo accendere il forno? Allora cuociamola in padella, come se fosse una frittata. Saranno necessari circa 15 minuti, ricordandoci di girarla a metà cottura.
Possiamo arricchire e personalizzare l’impasto della nostra cecina in tanti modi: al posto del rosmarino possiamo usare qualche altra erba aromatica, come origano, salvia o maggiorana. Oppure possiamo realizzare una variante ricca aggiungendo nella pastella delle cipolle rosse tagliate a fettine sottili.
Conservazione
Possiamo conservare la farinata di ceci in friggitrice ad aria in frigo, ben coperta da pellicola, fino a 2-3 giorni, e poi scaldarla in friggitrice ad aria prima di gustarla. Se ci occorre, possiamo anche preparare l’impasto il giorno prima e conservarlo in frigo in una ciotola coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.
guiduccimichela03gmail-com
Benedetta però dovresti specificare quando si cuociono le cose in friggitrice ad aria là modalità grazie cioè in forno arrosto grill ecc.ecc.
27 Giugno 2024 Rispondi