Le farfalle con crema di formaggio alle erbe e zucchine sono un primo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo e la cena di tutti i giorni. La ricetta è davvero semplice e si realizza con pochissimi ingredienti. Basterà amalgamare il formaggio spalmabile aromatizzato alle erbe alle zucchine saltate in padella per realizzare, in pochissimi minuti, un condimento gustoso e vellutato che avvolgerà la pasta. Per questa ricetta ho usato il formaggio spalmabile Latticino Fresco Cremoso alle Erbe Exquisa fatto con latte fresco, senza glutine e conservanti, fonte di proteine e ideale per coloro che seguono un’alimetazione vegetariana.
L’aroma brioso delle erbe del formaggio spalmabile darà una nota di freschezza al condimento, esaltando il gusto delicato dei cubetti di zucchine. Insomma, una vera delizia! Nella ricetta di oggi ho utilizzato le farfalle, ma se volete potete sostituirle con il vostro formato di pasta corta preferito. Possiamo ovviamente sostituire le zucchine con qualsiasi altro ortaggio che abbiamo a disposizione: asparagi, piselli o funghi andranno benissimo! In questo modo avremo a disposizione un condimento sempre diverso!
Insomma, se avete voglia di un primo piatto gustoso e genuino che si prepara davvero in 5 minuti, non vi rimane che provare questa ricetta!
Guardate anche la ricetta della Pasta salmone e pistacchi e quella della Pasta cipolle e mollica!
Exquisa la Bontà va condivisa
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g farfalle o altra pasta corta
- 175 g formaggio spalmabile alle erbette Fresco Cremoso dalle Prealpi Bavaresi Erbe Exquisa (1 confezione)
- 1 zucchine grande
- aglio uno spicchio
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Farfalle con crema di formaggio alle erbe e zucchine
Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e nel frattempo prepariamo il condimento. Facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva in una padella capiente.
Imbiondito l’aglio, aggiungiamo la zucchina tagliata a cubetti e regoliamo di sale e pepe. Saltiamo i cubetti di zucchine a fiamma vivace per 5 minuti.
Cotte le zucchine, spegniamo il fuoco, togliamo l’aglio e aggiungiamo il latticino fresco cremoso alle Erbe Exquisa. Facciamo fondere il formaggio con il calore residuo della padella, aggiungendo anche un mestolo di acqua calda. Mescoliamo fino a ottenere una salsa vellutata e cremosa.
Ecco il condimento per le farfalle pronto!
Cuociamo le farfalle al dente, scoliamo e mantechiamole per un paio di minuti nel condimento di formaggio alle erbe.
Pillola furba
- Qualora la salsa al formaggio si asciugasse troppo, non esitiamo ad aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta.
Ecco le farfalle con crema di latticino fresco cremoso alle Erbe Exquisa e zucchine servite in tavola. Vi consiglio di gustarle ben calde!
#EXQUISA #EXQUISAITALIA #LABONTÀVACONDIVISA #VERABONTÀ
Asmaa El youssoufy
Buongiorno benedetta si può usare i latticini normale o la panna?grazie
10 Ottobre 2018 Rispondi