Per un primo piatto classico che sia anche facile e veloce da preparare, niente è meglio delle farfalle al salmone. Perfette per una cenetta infrasettimanale da allestire in dieci minuti, sono molto comode perché il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta. Questa ricetta si può portare in tavola insieme a tante altre ricette veloci a base di pesce per un menù di mare adatto a tutta la famiglia.
Farfalle al salmone: la ricetta facile e veloce
Il salmone è un ingrediente versatile che si può usare per ricette facili e sfiziose: antipasti, primi e secondi da leccarsi i baffi. La pasta al salmone si può preparare in tantissimi modi, noi questa volta abbiamo scelto di cucinare delle farfalle al salmone e panna, un primo cremoso e davvero saporito.
Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta e intanto ci dedichiamo al resto. Per il condimento si comincia con un soffritto di scalogno che noi abbiamo preparato con il burro, che ha un sapore più discreto e delicato dell’olio d’oliva. Rosoliamo il salmone affumicato e lo sfumiamo con la vodka. Mettiamo in cottura la panna e la facciamo rapprendere, poi spezzettiamo a mano un po’ di prezzemolo e lo aggiungiamo in padella.
La pasta va scolata al dente, perché deve essere ripassata in padella insieme a panna e salmone. Mescoliamo con cura per fare in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme e poi possiamo impiattare la nostra pasta con salmone. Noi abbiamo completato la ricetta con un pochino di erba cipollina tritata, ma possiamo non metterla se non ci piace.
Varianti e consigli
Le farfalle sono solo uno dei tipi di pasta che si possono preparare con questa ricetta: in alternativa si possono preparare le classiche penne al salmone o quello che ci piace di più.
Se non vogliamo usare quello affumicato, possiamo preparare le farfalle al salmone fresco. In quel caso possiamo rosolare i cubetti di salmone con i pomodorini, una ricetta colorata e originale.
Vogliamo servire la pasta per delle persone con intolleranze al lattosio? Prepariamo le farfalle al salmone senza panna oppure usiamone una vegetale o senza lattosio.
Se vogliamo arricchire questa ricetta, possiamo aggiungere delle verdurine per regalare al piatto una nota di freschezza. Pisellini primavera, oppure dei funghi o delle zucchine starebbero benissimo con panna e salmone!
Ora mettiamo a bollire l’acqua e prepariamo questa deliziosa pasta con salmone affumicato. E se vi va, fateci vedere le foto delle vostre versioni, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g farfalle
- 200 g salmone affumicato
- 1 scalogno
- 20 g burro
- 200 ml panna fresca
- 1 bicchierino vodka
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Farfalle al salmone
Prepariamo le farfalle al salmone: per cominciare tritiamo lo scalogno e poi facciamolo rosolare in padella con il burro.
Tagliamo a pezzetti il salmone affumicato e aggiungiamolo allo scalogno sul fuoco. Sfumiamo il salmone con la vodka e facciamo evaporare un pochino prima di aggiungere la panna fresca. Aggiustiamo di sale e cuociamo per circa un minuto mescolando.
Completiamo spezzettando il prezzemolo a mano direttamente sulla panna.
Intanto, cuociamo le farfalle in una pentola con abbondante acqua salata e scoliamole al dente. Versiamole nella padella con il condimento e amalgamiamo il tutto.
Trasferiamo la pasta nei piatti e serviamola decorata con erba cipollina tritata.
Le nostre farfalle al salmone sono pronte da portare in tavola belle calde!
alessiaandreozzi1994outlook-com
Al posto della vodka posso usare il vino bianco?
8 Marzo 2024 Rispondi