La faraona al forno è un secondo piatto molto diffuso nella cucina italiana, soprattutto quella dell’Emilia-Romagna e della zona di Piacenza. La faraona è un tipo di gallina che somiglia vagamente al pollo ma ha un sapore più forte e rustico, si può cuocere in tanti modi e condire con una grande varietà di aromi e ingredienti.
Faraona al forno: ricetta della nonna
Con questa ricetta risolviamo in un colpo solo secondo e contorno, perché cucineremo la faraona al forno con patate. La prima cosa da fare è mettere a marinare la carne in una miscela di marsala e vino bianco. Poi peliamo e tagliamo le patate, sistemiamole nella teglia e dopo almeno due ore di marinatura aggiungiamo anche i pezzi di faraona. Uniamo aromi a piacere – noi abbiamo usato aglio, rosmarino, pepe e sale – e completiamo con l’olio prima di infornare. A metà cottura sfumiamo con il vino bianco e appena la carne è cotta e croccante serviamo la faraona arrosto al forno!
Come servire la faraona al forno
Impiattiamo i pezzi di faraona insieme alle patate facendo attenzione a non far cadere nei piatti anche l’aglio. Portiamo in tavola subito e gustiamo la ricetta calda e fumante.
Noi, per aggiungere un po’ di colore e profumo, abbiamo sistemato dei rametti di rosmarino nei piatti, ma possiamo anche evitare questo passaggio.
Consigli
La grande comodità della faraona al forno a pezzi è che cuoce abbastanza velocemente o comunque più in fretta delle ricette in cui si usa intera. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei pezzi, a noi sono bastati 40 minuti.
La faraona con patate è un secondo gustosissimo e consigliamo di cuocere carne e patate insieme, perché così le patate diventeranno ancora più saporite delle solite ricette di patate arrosto. In alternativa alle patate classiche, possiamo usare quelle novelle.
Conservazione
Se non la consumiamo tutta, possiamo conservare gli avanzi in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. La faraona a pezzi al forno sarà ottima anche il giorno dopo, basterà scaldarla un pochino in forno o al microonde.
Ora prepariamo insieme questo piatto saporito e raccontateci nei commenti in quale occasione speciale l’avete preparato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore di marinatura
Ingredienti
Per la faraona
- 1,2 kg faraona in pezzi
- 500 g patate
- 250 ml vino bianco
- 2 rametti rosmarino
- 3 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la marinatura
- 1 bicchiere marsala
- 1 bicchiere vino bianco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Faraona al forno
Mettiamo i pezzi di faraona in una ciotola e versiamo sopra il marsala.
Aggiungiamo anche il vino.
Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.
Nel frattempo, peliamo le patate dopo averle lavate e asciugate.
Tagliamo le patate in pezzi di media grandezza e man mano mettiamole in una ciotola.
Versiamo le patate in una teglia foderata con carta forno distribuendole in modo uniforme.
Trascorso il tempo di marinatura, aggiungiamo alla teglia la faraona ben sgocciolata.
Sistemiamo nella teglia anche gli spicchi d’aglio sbucciati e lasciati interi.
Insaporiamo con dei rametti di rosmarino e condiamo con pepe e sale.
Completiamo con un generoso giro d’olio extravergine d’oliva.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 180 °C e cuociamo per circa 40 minuti, finché la carne non risulta bella dorata e croccante. A metà cottura irroriamo il tutto con il vino che ci è rimasto.
Serviamo la faraona al forno calda insieme alle patate e gustiamola!
Luciana
Ottima e semplice da fare
21 Luglio 2024 Rispondi